I negozi segreti di Zara dove si sperimenta come far spendere di più i clienti
Sono luoghi off limits per i clienti, dove Zara impiega un team di architetti e visual merchandising per progettare e sperimentare modi per convincere i clienti a spendere di più
Nel nord della Spagna, il quartier generale di Zara, esistono dei negozi definiti “pilota”, dove il noto store di moda fa dei veri e propri test per i suoi veri negozi sparsi per il mondo.
Sono luoghi off limits per i clienti, dove Zara impiega un team di architetti e visual merchandising per progettare e sperimentare modi per convincere i clienti a spendere di più.
Dall’arredamento alla musica in sottofondo, passando per l’esatta disposizione dei capi nei negozi.
Business Insider ha visitato questi negozi “pilota” di Zara ed è riuscito a fotografare, tra le altre cose, le future collezioni del marchio di moda.
Questi “magazzini” sono nascosti nelle profondità del quartier generale di Zara nel nord della Spagna e sono completamente off-limits per il pubblico.
Al loro interno si trovano le collezioni prossime all’uscita. I negozi pilota nascondono alcuni dei segreti che permettono a Zara di tenere il passo con le ultime tendenze. Il team di esperti di visual merchandising di Zara opera per curare il layout del negozio.
Dall’esterno i negozi pilota non sembrano troppo dissimili da un tipico negozio Zara che potresti trovare in un centro commerciale.
Zara, 8 consigli utili per lo shopping rivelati dalle dipendenti
Alcune dipendenti del noto marchio di moda spagnolo hanno condiviso informazioni e suggerimenti per le clienti più affezionate.
Il noto negozio di moda Zara, fondato dal magnate spagnolo Amancio Ortega, è diventato un punto di riferimento per le amanti dello shopping sia perché i prezzi dei capi, essendo pensati per la grande distribuzione, si mantengono relativamente bassi e anche perché l’abbigliamento in vendita da Zara è sempre di tendenza, in genere le collezioni si ispirano a quelle delle maison di alta moda.
Queste sono alcune tra le principali caratteristiche che hanno fatto fare la fortuna al noto marchio di moda che vanta punti vendita in tutto il mondo.
Il magazine Cosmopolitan UK ha raccolto alcuni suggerimenti e curiosità rivelati dalle dipendenti di Zara per guidare le clienti negli acquisti. Qui i consigli.