Il video della preparazione del mini-sushi con un solo chicco di riso
In Giappone esiste una versione mini del sushi, creata apposta per i neonati, e ora lo chef Hironori Ikeno ha creato il sushi più piccolo del mondo
A Tokyo, in Giappone, esiste un ristorante che produce il sushi più piccolo del mondo: si chiama Sushiya no Nohachi, e serve nigiri composti da un singolo chicco di riso.
“Il sushi più difficile da creare è quello con il riccio di mare o l’uovo, tenuti insieme dall’alga nori. Per i ricci di mare, bisogna mettere un piccolo pezzo di alga attorno a un chicco di riso orizzontalmente. Per l’uovo invece, bisogna avvolgere l’alga intorno all’uovo e al chicco di riso”, ha spiegato lo chef Hironori Ikeno.
In Giappone il sushi in versione mini viene creato per i neonati, anche se Ikeno ha spiegato che viene ordinato al ristorante solo poche volte alla settimana e al massimo cinque volte al giorno.
“Anche se i clienti provenienti dall’estero tendono ad essere più entusiasti del mini sushi”, ha detto al blogger statunitense Jason Kottke, raccontando anche di una donna europea che scoppiò in lacrime e pianse per un’ora e mezza dopo aver visto il mini sushi.