Perché per i millennial è più difficile trovare il vero amore
Un gruppo di psicologi e terapisti ha raccolto una serie di problemi comuni alla gran parte dei pazienti millennial che seguono
Trovare il vero amore e sostenere una relazione è sempre stato difficile, ma è un po’ più complicato per i millennial.
“A differenza delle generazioni precedenti, i millennial sono cresciuti in un mondo pieno di app per appuntamenti. È finito il giorno di incontrare e sposare semplicemente il ragazzo o la ragazza della porta accanto”, sostiene Tara Griffith, terapista e fondatrice di Wellspace SF, un gruppo di esperti di San Francisco composto da terapisti, nutrizionisti e allenatori certificati che si occupano del benessere della persona.
“L’enorme quantità di scelta presente nella scena di appuntamenti di oggi può rendere ancora più difficile l’impegno per una generazione che è stata condizionata ad avere tutto”.
Il gruppi di terapeuti ha condiviso le preoccupazioni di relazione più comuni che provano i pazienti tra i 20 e i 30 anni, i cosiddetti Millennial.
“I millennial spesso cadono vittime di una paralisi decisionale. Nell’era dell’informazione, il mondo degli appuntamenti è plasmato da una miriade di piattaforme per cercare “l’unico”. Questo può spesso portare al paradosso della scelta e provare ansia estrema e paura di scegliere la persona sbagliata”.
“Anziché accrescere l’ansia per la ricerca del partner giusto, aiuto i pazienti a concentrarsi su come essere il partner giusto”.
“Quando reindirizzate la vostra energia per diventare il tipo di partner che vorreste avere, potete dare energia al pezzo di puzzle su cui avete il controllo. Questo spesso allevia alcune delle ansie da appuntamento e ti permette di crescere condividendo te stesso”, sostiene Liz Higgins, terapeuta di coppia a Dallas che lavora principalmente con i millennial.
A vent’anni molti millennial scelgono di dare la priorità ad altri aspetti della vita come l’istruzione, la carriera, i viaggi o le esperienze di vita prima di stabilirsi con un partner.
Alcuni trovano un partner più tardi, quando hanno già creato una propria identità, carriera e fonti di reddito indipendenti.
“Inoltre alcuni millennial non vedono molti benefici nell’ottenere un ‘contratto’ di matrimonio e potenzialmente complicare le cose”, afferma la terapista di coppia Tara Griffith.
“I messaggi sono il principale mezzo di comunicazione per i millennial. Interpretare il tono o l’intenzione basata su nient’altro che una parola o un pezzo di punteggiatura è frustrante e nel migliore dei casi è disastrosa”.
“Inoltre, molti dei miei pazienti impazziscono per cercare di formulare la risposta perfetta e alla fine sprecano immense quantità di tempo ed energia”.
“La maggior parte della nostra messaggistica arriva attraverso la comunicazione non verbale come il tono di voce, le espressioni facciali e il linguaggio del corpo, quindi i millennial dovrebbero iniziare a comunicare di più al telefono o faccia a faccia”, secondo quanto sostiene Jess Hopkins, un Life Coach che lavora con i millennial a Los Angeles, in California.
“Molti millennial cominciano a vedere gli amici sposarsi e persino avere figli, ma loro stessi sono perpetuamente single. Anche se le persone spesso si sposano e si sistemano più tardi, si lamentano perché non riescono a trovare l’amore”, dice Rachel Kazez, una terapeuta di Chicago.
“Ho visto così tante donne giovani lamentarsi della relazione seria che non hanno con il proprio partner, perché i loro fidanzati vogliono ancora passare il tempo con gli amici e giocare ai videogiochi. Si chiedono se mai cresceranno e se continuare a starci insieme e aspettare che cambi o semplicemente andare avanti con la propria vita”, dice Joyce Morley, terapeuta esperta di matrimonio e famiglia in Decatur, Georgia.