In Turchia c’è una biblioteca con le colonne a forma di dorso di libro
A Karabuk, in Turchia, dieci mesi fa è stata inaugurata la biblioteca dell'Università di Karabuk, che ha una struttura molto particolare
All’inizio della stagione estiva del 2017, a Karabuk, città della Turchia situata nella parte settentrionale dell’Anatolia, quasi sul Mar Nero, è stata inaugurata un’originale biblioteca che è già stata visitata da più di mezzo milione di persone e da almeno 50 scuole.
Il motivo di una tale affluenza è probabilmente la particolare struttura della biblioteca: le colonne poste ai lati dell’edificio, infatti, sono state costruite con la forma del dorso dei libri, omaggiando opere di scrittori diversi.
Secondo quanto riporta il quotidiano italiano Repubblica, la fondazione del filantropo turco Kamil Gulec ha curato la costruzione della biblioteca, che attualmente è situata all’interno dell’Università di Karabuk.
La biblioteca, perfettamente fornita, possiede una quantità incredibile di volumi, tra versioni cartacee e digitali.
Contiene 60mila libri stampati e 6 milioni di letture in formato digitale. La struttura, inoltre, resta aperta e a disposizione 24 ore su 24, sette giorni su sette, comprese le festività, e questo è probabilmente il principale motivo per cui è così frequentata, soprattutto dai più giovani.
Nel mondo c’è solamente un’altra struttura simile alla nuova biblioteca turca, ed è la biblioteca publica che si trova a Kansas City, negli Stati Uniti.