Il test del QI più breve del mondo ha solo tre domande
Il Cognitive Reflection Test (CRT) è il test del QI più breve del mondo, ed è stato sviluppato nel 2005 dallo psicologo statunitense Shane Frederick. È costituito solo da tre domande
I test del quoziente d’intelligenza (QI) sono caratterizzati da domande standardizzate che si prefiggono lo scopo di misurare il punteggio del QI, ovvero lo sviluppo cognitivo di un dato individuo.
Il Cognitive Reflection Test (CRT) è il test del QI più breve del mondo, ed è stato sviluppato nel 2005 dallo psicologo statunitense Shane Frederick. È costituito solo da tre domande.
In un articolo pubblicato sul giornale economico The Journal of Economic Perspectives, Frederick racconta di aver scelto le tre domande basandosi sul fatto che tutte “portavano a dare risposte impulsive errate”.
Infatti, il modo in cui vengono poste le domande portano le persone a saltare rapidamente alle conclusioni, invece di analizzare da vicino gli elementi delle domande del quiz, apparentemente semplici.
Questo tipo di inganno mentale è il motivo per cui così poche persone riescono a rispondere correttamente a tutte e tre le domande.
A partire da gennaio 2003, il CRT è stato sottoposto a 3.428 intervistati, durante 35 studi separati e per un periodo di 26 mesi.
Durante questo esperimento, solo il 17 per cento degli studenti delle migliori università del mondo – come Yale e Harvard – ha ottenuto un punteggio perfetto nelle domande del CRT.
Sulla base dei risultati di questo esperimento di 26 mesi, nel 2005 Frederick ha introdotto il CRT in tutto il mondo. Questo breve test è stato progettato per testare la capacità delle persone di ignorare le risposte intuitive e di pensare in modo più razionale.
Le tre domande del test del QI più breve del mondo
Il problema della mazza e della palla
Una mazza e una palla insieme costano un dollaro e 10 centesimi. La mazza costa un dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?
Il problema delle macchine di produzione di oggetti
Se occorrono cinque macchine, per creare cinque oggetti in cinque minuti, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per creare 100 oggetti?
Il problema del raddoppiamento della base della ninfea
C’è una ninfea in un lago. Ogni giorno, la base della ninfea raddoppia. Se occorrono 48 giorni affinché la base della ninfea copra l’intero lago, quanto tempo impiegherebbe la ninfea per coprire solo la metà del lago?
Le tre risposte del test del QI più breve del mondo
La soluzione al problema della mazza e della palla
La palla costa 5 centesimi. Anche se la risposta più istintiva sarebbe dire 10 centesimi. Una palla che costa 5 centesimi più una mazza che costa un dollaro e cinque centesimi, fanno un totale di un dollaro e 10 centesimi. E un dollaro e cinque centesimi è esattamente un dollaro più costoso di cinque centesimi.
Lo studio di Frederick ha rilevato che le persone che hanno risposto 10 centesimi sono significativamente meno pazienti di coloro che hanno risposto correttamente.
La soluzione al problema delle macchine di produzione di oggetti
Occorrono cinque minuti per creare 100 oggetti con 100 macchine. Il tuo istinto potrebbe dirti che la risposta è 100 minuti. Ma, dalla domanda, sappiamo che occorrono cinque minuti per una macchina per creare un oggetto.
Pertanto, sono necessari solo cinque minuti per 100 macchine per creare 100 oggetti.
La soluzione al problema del raddoppiamento della base della ninfea
La base della ninfea copre la metà del lago in 47 giorni. Potresti aver risposto 24 giorni.
Sembra intuitivo dimezzare il numero di giorni perché si ricollega subito al dimezzamento della dimensione della base della ninfea.
L’area del lago coperta dalla base della ninfea raddoppia ogni giorno, e se il 48esimo giorno il lago è completamente coperto, solo il giorno prima, il 47esimo, la base della ninfea è grande la metà, e dunque copre solo metà lago.