Incendio di Notre Dame: sui social spopola la (falsa) profezia dei Simpson
I Simpson avrebbero predetto il terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame? A quanto pare no. In rete, infatti, è iniziata a circolare questa notizia, che però possiamo di fatto considerare una bufala.
Non sarebbe la prima volta che il famoso cartone animato avrebbe “predetto” episodi e fatti che poi si sono verificati nella vita reale. In particolare sui social è diventata virale una foto nella quale si vedrebbe una chiesa, chiamata Notre Dame of Springfield con la stessa struttura architettonica della cattedrale parigina, andare a fuoco.
Ed è qui che scatta la bufala. Nella puntata in questione, il numero 7 della stagione 19 dei Simpson, si vede sì una una chiesa chiamata Notre Dame de Springfield, ma nel cartone animato non si vede mai la struttura andare a fuoco.
In un altro video spuntato su Youtube nelle ultime ore, come riporta il sito di fact checking Bufale.net, si vede effettivamente una chiesa che sta bruciando. Contrariamente a quanto riportato sui social da alcuni utenti italiani, però, non si fa nessun riferimento specifico a Notre Dame. Insomma si tratta della classica bufala.