Ecco perché a Londra la gente ha iniziato sempre di più a mangiare gli scoiattoli
Nei negozi di prodotti alimentari britannici, così come nei menù dei ristoranti, è sempre più comune trovare gli scoiattoli alla stregua di qualsiasi altra cosa
Lo scoiattolo grigio nordamericano, ritenuto colpevole dell’estinzione di un altro scoiattolo, quello rosso, è odiato a tal punto dai britannici, che questi ultimi sono arrivati addirittura a mangiarselo.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
I macellai del Regno Unito hanno dichiarato che ne vendono in grandi quantità, tanto che faticano a stare al passo con la domanda.
“Vendiamo una dozzina di scoiattoli al giorno” ha detto David Simpson, direttore del centro commerciale Kingsley Village a Fraddon, in Cornovaglia.
“All’inizio ero titubante – continua – e mi chiedevo se la gente potesse davvero mangiarselo. Ora prendo tutti gli scoiattoli su cui riesco a mettere mani. Ho avuto giorni in cui sono riuscito a ottenerne sessanta e li ho venduti tutti immediatamente “.
David Ridley, proprietario di un negozio di prodotti alimentari nella città di Corbridge, vicino Newcastle, spiega come la ragione del successo dello scoiattolo sulle tavole del Regno Unito sia legata in qualche modo al patriottismo: “Mangia un grigio e salva un rosso. Questo è il messaggio”.
Lo scoiattolo grigio americano infatti è portatore sano di un virus chiamato parapoxvirus, che sebbene sia innocuo per gli esseri umani, risulta letale per la specie europea rossa Sciurus vulgaris.
E lo scoiattolo rosso, più elegante e grazioso di quello grigio, si sta estinguendo anche per questa ragione.
Secondo alcuni “consumatori”, lo scoiattolo grigio avrebbe un sapore dolce, un incrocio tra l’agnello e l’anatra, oltre ad avere un basso contenuto di grassi.
Nel sud del Regno Unito, lo scoiattolo grigio viene mangiato fritto o abbinato con salsiccia e pancetta nelle torte salate.
In alcune contee viene venduto persino surgelato in una confezione che contiene cinque scoiattoli, ed è disponibile anche online.
Il celebre chef britannico Hugh Fearnley-Whittingstall lo cucina da anni nei programmi televisivi.
A Londra lo si può trovare nei menu stagionali del conosciutissimo ristorante St John.
Deep Fried Squirrel, Chips and Aioli on the specials board tonight- only seven portions, so look sharp! Braised in trotter gear and chicken stock until tender, breaded (as shown here), then fried until crisp and golden without and giving within. A great treat. #nosetotail pic.twitter.com/NuUdNakqDF
— St JOHN Restaurant (@SJRestaurant) 12 febbraio 2018