Pikachu e Hello Kitty sono stati nominati ambasciatori culturali del Giappone
La nomina dei due personaggi di fantasia nati in Giappone e conosciuti in tutto il mondo rientra nella strategia del governo per portare l'Expo 2025 a Osaka
Il 29 novembre Taro Kono, ministro degli Affari Esteri giapponese, ha annunciato tramite Twitter la nomina di Pikachu e Hello Kitty ad ambasciatori culturali del Giappone, con il compito di promuovere la nomina della città di Osaka all’Expo 2025.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
I have appointed Pikachu and Hello Kitty as Ambassador to promote the City of Osaka for the 2025 Expo host city. pic.twitter.com/mCkiCl5T5j
— KONO Taro (@konotaromp) 29 novembre 2017
Pikachu è uno dei personaggi principali dei Pokémon, il media franchise giapponese che, con i suoi cartoni animati e videogiochi, ha appassionato intere generazioni di bambini. Anche Hello Kitty è da sempre icona amatissima dai più giovani, protagonista di una miriade di prodotti diversi.
Il pubblico del web ha accolto la notizia con grande ironia:
Did you say Pikachu I CHOOSE YOU pic.twitter.com/n7xJzPwBf6
— Jimmy ValenTime (@Jimmyvalentime) 1 dicembre 2017
La nomina ad ambasciatori culturali dei due personaggi di fantasia nati in Giappone e conosciuti in tutto il mondo rientra nella strategia del governo di Shinzo Abe per aggiudicarsi l’Expo 2025.
Osaka è, infatti, nella lista delle città candidate insieme a Parigi in Francia, Ekaterinburg in Russia e Baku in Azeirbaigian. Dubai ospiterà l’Expo del 2020, mentre il vincitore per l’edizione 2025 verrà dichiarato a novembre 2018.