Pantone annuncia il colore dell’anno 2019. È una dedica all’ambiente
Living Coral è dedicato all'ambiente e alla tutela delle barriere coralline. Così il Pantone Color Institute spiega il colore dell'anno 2019
Pantone 2019: Living Coral è il colore che non ti aspetti.
Nel 2019 vince il vintage
Sicuramente il colore scelto quest’anno da Pantone viene da un’altra epoca. Living Coral è caldo, vibrante e dal sapore anni ’50. La moda, la bellezza e il design saranno influenzati da questa tonalità corallo per i prossimi mesi.
Laurie Pressman, vice presidente di Pantone ha espresso il suo entusiasmo per la scelta dell’anno: “Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza”.
Il significato del Living Coral
Ufficialmente il colore si chiama Living Coral Pantone 16-1546. I numeri si riferiscono al livello di luminosità e tonalità cromatica. Per gli amici “color Corallo”. Living Coral trasmette una sensazione di estate e in questo ha un effetto fortemente positivo. Il colore ricorda anche i tramonti infuocati.
Ma la cosa più importante e simbolica è il significato relativo alla tutela dell’ambiente: in difesa della barriera corallina e della flora e fauna del mare in generale. Come segnale per denunciare i cambiamenti climatici.
Pressman sottolinea come nell’era dei social media ci siamo abituati ai colori forti: “Stiamo vedendo colori molto più saturi- ha spiegato – Ma se Living Coral è un colore vivificante, tuttavia non è sfacciato”.
Chi ha lanciato il corallo
Il corallo è già uno dei colori più richiesti dei nuovi iPhone, mentre nella moda della prossima primavera/estate si annuncia un grande ritorno degli aranci, basta pensare a Marc Jacobs, Chanel, Versace, Burberry tra i tanti che hanno proposto durante le fashion week dello scorso settembre, proprio il corallo nei loro capi. E ora con Living Coral la tendenza sarà ancora più forte.
Come funziona la scelta di Pantone?
Ogni anno l’attesa per l’annuncio da parte del Pantone Color Institute cresce sempre di più. E questo perché i colori oltre a essere una tendenza sempre forte nelle ricerche digitali, sono anche fondamentali per tutto quello che riguarda i consumi, dalla tecnologia al lusso. Il lancio del colore dell’anno è iniziato nel 2000, come strategia di marketing per un’azienda che del colore ha fatto il suo business, consigliando aziende e marchi sulle loro scelte cromatiche anche in base alla psicologia.
Ma quella che in origine era una semplice chiacchierata tra pochi addetti in una stanza, si è trasformata nel Pantone Color Institute con un team di 20 persone dedicate solo a questa mansione. La ricerca del colore dell’anno dura circa 9 mesi nel corso dei quali il team parte alla ricerca di modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana.
Qualche scelta passata: nel 2016 di due colori, Rose Quartz e Serenity, era dedicata al tema del gender e dell’uguaglianza tra generi”. Nel 2018 Ultra Violet era stato definito “una tonalità viola drammaticamente provocante”. E non a caso era un colore che ricordava geni creativi come David Bowie o Prince.
Siete pronti a immergervi nel corallo quest’anno?