Chi è Mutsu, il giovane invitato al “royal wedding” che nessuno conosceva
La presenza di uno in particolare dei 600 ospiti del royal wedding tra il principe Harry e Meghan Markle, tenutosi il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, ha avuto un significato particolare per lo sposo
La presenza di uno in particolare dei 600 ospiti del royal wedding tra il principe Harry e Meghan Markle, tenutosi il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, ha avuto un significato particolare per lo sposo.
Si tratta di Mutsu Potsane, un orfano di 18 anni originario del Lesotho, un paese nel sud dell’Africa, con cui il principe Harry ha stretto un amicizia ai tempi di un suo viaggio nel continente africano nel 2004.
Quando aveva 19 anni, il principe Harry, infatti, si recò in visita nello stato del Commonwealth, l’organizzazione intergovernativa che accomuna gli stati con un passato storico di appartenenza all’Impero britannico, rimanendovi per un anno.
In quella particolare occasione, si era affezionato molto a Mutsu, che all’epoca aveva appena quattro anni, insieme al quale aveva piantato un albero di pesco nel terreno della casa dei bambini Mants’ase, dove Mutsu viveva.
Due anni dopo, il principe Harry tornò in patria dove fondò l’associazione benefica Sentebale, in memoria di sua madre, la principessa Diana, insieme al principe Seeiso del Lesotho, suo amico.
L’organizzazione benefica è stata creata per aiutare i bambini più vulnerabili del Lesotho e del Botswana.
Il principe Harry e Mutsu si videro anche quando il giovane visitò Londra nel 2015 per cantare come membro del Basotho Youth Choir al Sentebale Concert tenutosi a Kensington Palace, al quale parteciparono anche i Coldplay.
In questa foto si vede il momento in cui i due amici si sono rincontrati, sigillato da un affettuoso e sincero abbraccio.
Non sorprende quindi che Mutsu sia stato invitato al matrimonio del principe Harry con Meghan Markle.
Mutsu era presente al Castello di Windsor nella veste di rappresentante di Sentebale.
Il ragazzo, che oggi ha 18 anni, assieme ad altri membri dell’associazione, ha postato su Twitter una foto in cui posa orgoglioso nel giardino del castello in abiti da cerimonia.
“Congratulazioni al nuovo Duca e alla Duchessa del Sussex, da parte di tutto il Sentebale. Siamo stati felici che alcuni dei nostri membri del Lesotho abbiano potuto partecipare alle celebrazioni molto speciali di oggi a Windsor!”.
Congratulations to the new Duke and Duchess of Sussex, from everyone at @Sentebale 🎉 We were delighted that some of our Lesotho team were able to join in the very special celebrations in Windsor today! #SentebaleCelebrates #RoyalWedding pic.twitter.com/DQ6Gwsl1ri
— @Sentebale (@Sentebale) 19 maggio 2018