Chiara Ferragni e Fedez: tutti i numeri del matrimonio più social di sempre
Numeri da capogiro per il matrimonio del primo settembre a Noto: l'account Instagram ufficiale dell'influencer ha superato il miliardo di impression
Avevano detto dall’inizio che sarebbe stato un matrimonio social e, infatti, Chiara Ferragni e Fedez si sono detti “sì” davanti a decine e decine di smartphone. Superando ogni aspettativa, le nozze a Noto dell’influencer e del rapper hanno catalizzato l’attenzione dei media e fatto impazzire i social.
Sul web, dal 31 agosto al 2 settembre, è esploso l’hashtag scelto dalla coppia da mesi, quello con cui era stato battezzato l’evento: #TheFerragnez. Su Instagram – il social network più amato dalla coppia – e su Twitter si sono moltiplicati i post sul grande evento.
E se tra il party del venerdì sera e la celebrazione di sabato primo settembre eravamo presi dalla grandezza dell’evento, oggi, a sangue freddo, possiamo tirare le somme dei numeri, da capogiro, che hanno segnato la grande festa di Noto.
Prima Fedez, poi Chiara Ferragni hanno pubblicato nelle stories di Instagram i dati registrati dal proprio profilo nelle ore del matrimonio.
L’account Instagram ufficiale della imprenditrice-influencer più famosa d’Italia ha superato il miliardo di impression: 1.262.746.249, per l’esattezza. Un dato sbalorditivo che testimonia il successo mediatico e social dell’evento dell’anno.
Milioni gli utenti che da tutto il mondo si sono collegati sugli account dei due sposi e su quello appositamente creato per condividere i momenti del matrimonio, ma visti dagli ospiti. Tutto orchestrato nei minimi dettagli per far sì che l’eco dell’evento aumentasse esponenzialmente.
E non è stato difficile. Basti pensare che, secondoi dati di Blogmeter Social Influencer, nel periodo dal 31 agosto al 2 settembre, i singoli account di Chiara Ferragni e del rapper sono cresciuti nei giorni del matrimonio di migliaia e migliaia di follower: 440mila in più per l’influencer, 225mila per Fedez.
Ma non solo: il post del secondo magnifico abito firmato da Maria Grazia Chiuri della maison di Dior, quello per i festeggiamenti serali, ha raccolto oltre due milioni di like.
Ma la foto della influencer che ha ottenuto più apprezzamenti social è stato quello del bacio sull’altare. Quando Chiara Ferragni e Fedez si scambiavano il bacio al termine della cerimonia e dietro di loro in cielo esplodevano i fuochi d’artificio colorati in stile Coachella, sono stati ben 2,8 milioni di like e oltre 44mila commenti.
Per la stessa foto, il rapper ha totalizzato 1,5 milioni di like, mentre per il post in cui è con Chiara Ferragni e il piccolo Leo in braccio ha totalizzato 1,4 milioni di mi piace.
A fare i conti precisi sui numeri del matrimonio dei Ferragnez sono stati gli analisti di Launchmetrics. La società ha ideato un algoritmo, il Media Impact Value (MIV), che prova a trasformare la diffusione di contenuti in Rete e le interazioni tra i vari utenti in un valore economico.
E così Launchmetrics ha calcolato che grazie ai 67 milioni di interazioni dei post sul matrimonio – like, commenti, condivisioni e menzioni – avrebbe generato un Media Impact Value di ben 36 milioni di dollari, il doppio di quello generato per il Royal wedding.
E per continuare il paragone con i Reali britannici, su Instagram la Ferragni conta oggi quasi 21 milioni di follower, Fedez supera i 6. Meghan e Harry, come ben sappiamo, per protocollo non possono avere dei profili sui social. Esiste solo Kensington Palace: Harry e Meghan, ma anche William e Kate. Insomma, un profilo per tutti, che conta “appena” 6,5 milioni di follower.
Possiamo dire quindi che il matrimonio più social dell’anno, quello italiano, abbia battuto – e di tanto – quello del 19 maggio scorso al Castello di Windsor.