Quando giocare al Lotto: tutte le informazioni, il calendario e gli orari delle estrazioni
Dal web alle ricevitorie, ecco luoghi è possibile scommettere sul gioco del Lotto
Lotto quando si gioca | Orari estrazioni | Calendario gennaio | Dove giocare
Lo sappiamo, il web ha allargato di molto le possibilità di giocare al Lotto. Un tempo gli appassionati erano costretti ad andare in ricevitoria e oltre al disturbo, per i più pigri, di dover uscire da casa, il problema principale erano gli orari di apertura di ogni esercizio commerciale, a cui il giocatore era vincolato.
Oggi, per fortuna, è tutto diverso. Chi vuole giocare al Lotto può anche farlo direttamente online, collegandosi a uno dei siti autorizzati. E lì, ovviamente, non ci sono orari. O quasi.
Lotto | Quando giocare
L’estrazione del Lotto avviene tre volte a settimana: il martedì, il giovedì e il sabato. L’orario delle estrazioni oscilla tra le 20 e le 20:30.
Le giocate sono accettate tutti i giorni, in qualsiasi orario. Con un’eccezione: nei giorni di estrazione (dunque martedì, giovedì e sabato), per permetterne il corretto svolgimento, il gioco chiude alle 19:30 e riapre un’ora dopo la fine dell’estrazione, all’incirca alle 21:30.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL GIOCO DEL LOTTO
Lotto quando si gioca | Il calendario delle prossime estrazioni
Tre estrazioni a settimana, ogni martedì, giovedì e sabato. Ecco il calendario delle estrazioni del Lotto del mese di gennaio 2019:
- Estrazione del 2 gennaio 2019
- Estrazione del 3 gennaio 2019
- Estrazione del 5 gennaio 2019
- Estrazione del 8 gennaio 2019
- Estrazione del 10 gennaio 2019
- Estrazione del 12 gennaio 2019
- Estrazione del 15 gennaio 2019
- Estrazione del 17 gennaio 2019
- Estrazione del 19 gennaio 2019
- Estrazione del 22 gennaio 2019
- Estrazione del 24 gennaio 2019
- Estrazione del 26 gennaio 2019
- Estrazione del 29 gennaio 2019
- Estrazione del 31 gennaio 2019
Lotto | Dove giocare
Una volta chiariti i giorni in cui avvengono le estrazioni e gli orari in cui è possibile scommettere, resta da chiarire il luogo in cui è possibile giocare.
Chi vuole giocare al Lotto può recarsi in una delle 34mila ricevitorie autorizzate in tutta Italia.
In alternativa, è possibile giocare al Lotto anche online. Prima di poterlo fare, bisogna aprire un conto gioco presso uno dei siti autorizzati (ad esempio Lottomatica) o accedere con le proprie credenziali se si è già registrati.
Lotto | Regolamento
Come si gioca al Lotto?
Il gioco del Lotto consiste nell’estrazione di cinque numeri, compresi tra 1 e 90, in ognuna delle dieci ruote di estrazione più quella Nazionale. Una volta pescato, il numero in questione non viene rimesso nell’urna.
Le ruote in questione rappresentano i capoluoghi di provincia che ospitano le estrazioni. Sono: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
La ruota nazionale, invece, non rappresenta nessuna città.ca
Chi vuole giocare al Lotto deve scegliere intanto se puntare su tutte le ruote (ad esclusione di quella Nazionale), vedendo abbassarsi di dieci volte la quota per l’eventuale vincita, oppure su una (o alcune) di esse.
Il numero massimo di numeri giocabili su ogni ruota è di dieci. Il giocatore può pronosticare l’uscita di un numero in particolare (cosiddetto “estratto”): in questo caso è anche possibile scommettere sulla successione dei cinque numeri estratti (estratto determinato).
Si possono giocare inoltre due numeri (ambo e ambetto), tre numeri (terno), quattro numeri (quaterna) o cinque numeri (cinquina).