I loghi dei brand più famosi al mondo disegnati senza averli davanti
Un esperimento mostra come quasi tutti ricordino i colori, mentre è difficile riprodurre disegni complessi
Signs.com ha realizzato un esperimento chiedendo a 156 persone, fra i 20 e i 70 anni, di disegnare dieci fra i loghi più famosi senza però averli di fronte, cioè basandosi unicamente sulla loro memoria.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
I risultati, oltre a essere divertenti, hanno rivelato alcuni elementi interessanti: la maggior parte dei partecipanti, attorno cioè all’80%, ha indovinato i colori giusti. Questo mostra l’importanza fondamentale della scelta dei colori per creare loghi efficaci. Oltre a questo, sembra che più complesso sia il disegno, meno persone siano in grado di ricordarlo per intero.
In generale comunque, il 16% dei partecipanti ha disegnato dei loghi quasi perfetti e il 37% abbastanza vicini ma con alcuni errori.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Eccone alcuni. Cominciamo con quello della Apple:
Qui sotto le prove con il logo dell’Adidas:
L’esperimento con il logo di Burger King:
Il logo di Starbucks:
Il marchio Ikea:
E per concludere, Foot Locker: