La prima Lego House aprirà in Danimarca, primo grande spazio espositivo dedicato ai mitici mattoncini
La 'casa del mattoncino' sarà composta da 21 blocchi bianchi incastrati tra loro proprio come dei veri Lego. Al suo interno spazi espositivi, ristoranti, gallerie, laboratori, negozi e tanto altro.
Il 28 settembre aprirà a Billund, in Danimarca, la prima Lego House. Un vero e proprio museo dedicato ai mitici mattoncini di plastica nati nel 1958 dalla mente creativa del falegname danese Ole Kirk Kristiansen.
Il complesso, composto da 21 enormi blocchi bianchi incastrati tra loro proprio come se fossero dei Lego, è stato progettato dallo studio di architettura Bjarke Ingels Group. Il tetto sarà a forma di mattoncino 2×4 (noto anche come modello Keystone). Sono stati necessari tre anni di lavoro per completarne la costruzione.
Questa grande ‘casa del mattoncino’ sarà divisa in cinque spazi che ospiteranno spazi espositivi, ristoranti, gallerie, laboratori, negozi, una piazza e tante aree dedicate ai bambini. Tutto questo su una superficie di 12mila metri quadrati.
Alcuni spazi all’interno della Lego House, pensati soprattutto per il pubblico dei più piccoli, saranno contrassegnati da colori che rappresentano fasi d’apprendimento diverse. Tra queste, la zona blu ospiterà attrazioni legate all’aspetto cognitivo. In quelle gialle e verdi, invece, i temi principali saranno rispettivamente emozioni e narrazione.
la Lego è stata fondata da Ole Kirk Kristiansen nel 1934. Nel 1958, la casa danese ha avviato la produzione dei popolari mattoncini che l’hanno resa velocemente una delle aziende leader nel settore dei giocattoli. Oggi la Lego è una multinazionale che produce anche film e videogiochi.