Università, in Spagna arriva il corso di laurea per diventare influencer
Questa nuova professione legata alla moda e ai social diventa per la prima volta materia di studio in ambito universitario
In Spagna è nato il nuovo corso di laurea per diventare influencer. Questa nuova professione che prometta guadagni milionari, come è successo per la nostra blogger compaesana Chiara Ferragni, è diventata materia di studio all’università.
Il primo corso di laurea per influncer nasce all’Università Autonoma di Madrid (UAM), all’interno della Escuela de Inteligencia Economica, con la collaborazione di Ibiza Fashion Week.
L’università spagnola offre il corso di laurea “Intelligence Influencers: Fashion and Beauty” per formare nuovi influencer del web.
Il corso di laurea inizia il 22 ottobre 2018 e prevede 160 ore di materie come psicologia della moda, comunicazione e creatività.
Il corso è nato in risposta “alla tendenza al declino del marketing tradizionale a fronte invece del forte incremento di quello nel settore social”, secondo quanto si legge sul sito dell’università.
Le lezioni potranno essere seguite anche via streaming, ma senza il diploma di laurea, riceveranno comunque un attestato di frequenza . Chi invece avrà la possibilità di seguire le lezioni “in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per fare della sua attività da influencer l’inizio di una professione”.
Ma quanto guadagna un influencer? Quanto costa un post sponsorizzato sulle pagine di questi profili?
Instagram è il social network più utilizzato dagli influencer, attraverso una foto queste star del web esibiscono prodotti che i loro milioni di seguaci potrebbero decidere di acquistare.
Chi ha un certo numero di follower viene spesso contattato dai brand per sponsorizzare i loro prodotti, che siano abiti, cosmetici, prodotti alimentari o oggetti di qualsiasi genere. Qui abbiamo spiegato come e in che modo è possibile guadagnare con Instagram.
Ma quanto guadagna un influencer su Instagram? Quali sono gli stipendi di queste fashion blogger?
Blogmeter ha stilato una classifica dei 10 influencer più pagati di Instagram. Qui abbiamo pubblicato la lista, che si basa sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ: l’analisi è stata effettuata nell’arco di tempo tra il 12 dicembre 2017 e l’11 gennaio 2018.