Lavori reali. E gli stipendi?
Far parte della Royal family – La Regina Elisabetta II ha un reddito annuo di circa 90 milioni di euro, che provengono per la maggior parte dalle tasse dei cittadini inglesi. Quanto sono pagate invece le persone dello staff reale? Dalle segretarie alle governanti, dai maggiordomi ai lavapiatti e giardinieri, ogni mestiere ha le sue regole a corte.
Requisiti – Kate e Harry postano gli annunci di lavoro anche su Linkedin. Per lavorare per la corona inglese ci vuole una preparazione in galateo e “una grande discrezione”.
Quanto guadagnano i maggiordomi – Buckingham Palace paga governanti e assistenti alla pulizia poco più di 8 sterline all’ora, ovvero circa 9 euro. Per la formazione come maggiordomi a palazzo, il vostro stipendio sarebbe intorno ai 16.600 euro l’anno. L’Independent parla di un impiego fino a 110.000 euro l’anno come maggiordomi esperti e di livello.
Quanto prendono i lavapiatti – Previsto per i lavapiatti l’alloggio nella residenza reale più uno stipendio annuo di circa 23.000 euro. La descrizione del lavoro parla di «assistere il team mantenendo l’ambiente pulito e assicurando che i nostri chef e assistenti abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per offrire centinaia di pasti al giorno».
Lo stipendio dei giardinieri – I reali inglesi cercano spesso personale che si occupi dei loro giardini. Tra questi di recente il Principe Edoardo, figlio più giovane della regina, nonché fratello di Carlo. Edward e la moglie, la Contessa dell’Essex, offrivano una posizione di questo tipo a 24.000 euro l’anno, per un totale lavorativo di 40 ore a settimana dal lunedì al venerdì.
Il guadagno dello stalliere – La regina adora i suoi cavalli e ancora riesce a montare alla sua età. La paga per la persona che se ne prende cura? Circa 27.000 euro l’anno. Secondo il The Express, a questo stipendio corrispondono mansioni come quella di cavalcare gli animali ogni giorno, addestrare puledri e pulire le stalle.
Il compenso dell’operatore telefonico – L’operatore telefonico della casa reale inglese pare guadagni intorno ai 31.000 euro l’anno. Sicuramente più della media degli operatori telefonici, ma c’è da dire che riceve davvero una quantità di chiamate esorbitanti: migliaia alla settimana. E si lavora sette giorni su sette.
Quanto guadagna il segretario personale della regina – Ecco una delle posizioni di livello più alto e conseguentemente più remunerative: il segretario o la segretaria personale della regina. Secondo The Evening Standard l’ex segretario personale Christopher Geidt, che ha ricoperto la carica dal 2007 al 2017, ha incassato circa 200.000 euro all’anno.