“Le influencer sono le grilline della moda”. L’attacco di Costantino della Gheradesca alle fashion blogger
Durante il suo intervento all’evento organizzato dal nuovo canale YouTube di Gedi Digital, il conduttore televisivo Costantino della Gherardesca se l’è presa con un nuovo modo fare moda: quello rappresentato dalle influencer e, in particolare, da una. Non è difficile immaginare chi… Chiara Ferragni, definita letteralmente “una grillina della moda“.
“Oggi si parla tanto di moda ma è incredibile quanta poca gente ci capisca qualcosa”, sostiene della Gherardesca.
Poi, l’affondo contro le moderne influencer: “Guarda che tutte queste influencer non capiscono la moda”. Al contrario, secondo l’aristocratico opinionista le blogger su Instagram di oggi non produrrebbero altro che disinformazione.
“C’è qualcuna a cui pensi in particolare?”, lo incalza l’intervistatrice. Di fronte alla reticenza di Costantino della Gherardesca è proprio la presentatrice a suggerire quello dell’imprenditrice digitale più famosa d’Italia: Chiara Ferragni.
“Non capiscono la moda, ed è stata una cosa che è andata mano a mano col fenomeno del populismo”.
“Sono arrivate le influencer e, contemporaneamente, sono morti i poveri Karl Lagerfeld che invece capivano la moda e la insegnavano agli studiosi”.
Insomma, per Costantino della Gherardesca le influencer di oggi, di cui Chiara Ferragni è la figura italiana più emblematica, sarebbero le grilline del mondo della moda.
Chissà se Chiara Ferragni è al corrente di questa definizione attribuitale dal giornalista romano (e chissà se è d’accordo). Per il momento, la moglie di Fedez non ha risposto alla provocazione.
(Credit: Gedi Visual e Repubblica)