Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Cinema America Roma | Da Trastevere a Ostia | Programma | Date | Film

Immagine di copertina
Una serata organizzata dai ragazzi del Cinema America al Giardino degli Aranci.

3 arene, oltre 200 proiezioni in 201 serate tra film, dibattiti, incontri: ecco il programma dei ragazzi del Cinema America di quest'estate a Roma

I ragazzi del Cinema America, associazione culturale no profit con sede a Roma guidata da Valerio Carocci, hanno diffuso il programma con le date e le nuove location per le proiezioni, gli incontri con registi e attori e i dibattiti organizzati per l’estate 2018.

Tre arene, oltre 200 proiezioni gratuite in 201 serate: dal primo giugno all’8 settembre 2018 inizia il “Cinema in piazza“, il nuovo progetto dei ragazzi del Cinema America.

Dopo la decisone iniziale di spostare la proiezione dei film dalla storica piazza San Cosimato di Trastevere che per tre anni di seguito ha ospitato il “Festival Trastevere Rione del Cinema”, a quella del Liceo Kennedy a causa della querelle con il comune di Roma.

Ma i ragazzi dell’associazione hanno comunicato oggi, 19 giugno 2018, il cinema America torna nella storica piazza di San Cosimato con 31 serate di proiezioni di film gratuite.

“È una splendida notizia quella del ritorno a Piazza San Cosimato dell’arena pubblica e gratuita ideata e fatta crescere dai ragazzi dell’associazione Piccolo Cinema America. Una battaglia vinta si potrebbe dire, dopo una vicenda convulsa e confusa che rischiava di far scomparire una esperienza culturale di grandissima qualità”, ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio.

“Bene hanno fatto i ragazzi a continuare nella loro battaglia, convinti che la scelta del Campidoglio di mettere a bando un’idea su cui nessuna risorsa comunale veniva impiegata, fosse miope e incomprensibile. Fallito il bando, hanno cercato di nuovo il dialogo, con coraggio e determinazione. Bene ha fatto il Vicesindaco, Luca Bergamo, a riconsiderare le proprie scelte e restituire alla città un patrimonio importante. Roma oggi è più ricca grazie al protagonismo della parte migliore della città. Ai ragazzi del Cinema America l’augurio di continuare il successo ottenuto nelle edizioni precedenti. La Regione Lazio è stata ed è al vostro fianco”, conclude Smeriglio.

La programmazione che era stata organizzata nella piazza del liceo Kennedy è ora stata spostata in piazza di San Cosimato.

“Oggi ha vinto la città: dal 2 luglio il “Piccolo Cinema America” tornerà a vivere e far vivere piazza San Cosimato con 31 notti di proiezioni cinematografiche consecutive a ingresso gratuito. Si conclude così, positivamente, la lunga polemica che ha visto questa storica piazza trasteverina prima recuperata all’abbandono da 20 ragazzi che con passione la hanno animata e colorata coinvolgendo nelle ultime tre estati il cinema italiano e 170mila spettatori, e quest’anno nuovamente svuotata e abbandonata al degrado e al rumore della movida dopo che tutti gli operatori culturali della città hanno disertato il bando voluto dal Campidoglio”.

Infatti dopo la decisione dell’amministrazione Raggi di inserire nel bando dell’Estate romana la piazza trasteverina, che per tre estati consecutivi era stata la loro location, i ragazzi del Cinema America avevano lanciato il loro nuovo progetto.

Qui abbiamo spiegato tutto quello che c’è da sapere: Perché tutti stanno parlando tanto del caso Cinema America?

Le tre nuove arene che ospiteranno i tre maxi schermo dove si potranno guardare i film gratis sono una in centro, sempre a Trastevere, il secondo a Tor Sapienza, nel parco del Casale della Cervelletta, e il terzo a Ostia al porto turistico.

Oltre al cinema gratuito all’aperto i ragazzi hanno organizzato anche incontri e dibatti con importanti attori e registi, molti dei quali hanno sposato la loro causa.

Tra i più importanti: Matteo Garrone, Gigi Proietti, Asia Argento, Marco Bellocchio, Luca Zingaretti, Daniele Vicari, Riccardo Scamarcio, Claudio Amendola e Alba Rohrwacher.

Il programma è stato presentato negli spazi del WeGil di Trastevere, dove era presente anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Valerio Carocci ha dichiarato: “L’obiettivo è rompere il dualismo tra Centro e periferia”

La rassegna inizierà il primo giugno nel cortile del liceo Kennedy, la scuola vicina a piazza San Cosimato dove le proiezioni del Cinema America si terranno fino al primo agosto.

Dal 9 giugno al 29 luglio un altro maxischermo sarà allestito al Parco del Casale della Cervelletta, a Tor Sapienza.

Dall’11 giugno all’8 settembre, infine i ragazzi del Cinema America saranno a Ostia, al Porto turistico di Roma.

“È un programma eccellente, di qualità, per questo motivo abbiamo dato una mano è un dato oggettivo che Roma senza le rassegne del Cinema America sarebbe molto ma molto più povera, verrebbe meno un polmone culturale che ha segnato la storia di questa città. Per questo dobbiamo dire loro grazie”, ha dichiarato Zingaretti.

Ecco il programma:

 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare
Gossip / Ilary Blasi torna a parlare di Francesco Totti: "L'ho sempre condiviso con tutti"
Gossip / Marcus Thuram vive nell'attico dei Ferragnez ma non sa chi siano
Cinema / Massimo Boldi: "Teo Teocoli un prepotente, litigavamo spesso"
Ti potrebbe interessare
Gossip / Ilary Blasi torna a parlare di Francesco Totti: "L'ho sempre condiviso con tutti"
Gossip / Marcus Thuram vive nell'attico dei Ferragnez ma non sa chi siano
Cinema / Massimo Boldi: "Teo Teocoli un prepotente, litigavamo spesso"
Gossip / Da Max Biaggi a Fiorello, Anna Falchi si confessa
Gossip / Chiara Ferragni saluta il 2024 in lacrime
Gossip / L'azienda di Chiara Ferragni cancellata dall'elenco delle startup innovative
Gossip / Dopo Sanremo arriva il libro-confessione di Fedez
Gossip / Codegoni e Basciano fotografati insieme, l'influencer sbotta: "Incontro procurato con l'inganno"
Gossip / Federica Pellegrini: "Mandai un paparazzo per scoprire il tradimento di Magnini"
Gossip / Federica Pellegrini e la giuria di Ballando con le Stelle: "Ci sono rimasta male"