Black Friday: quando capita quest’anno il venerdì degli sconti pazzi
Black Friday quando | La giornata da segnare in agenda per tutti gli appassionati dello shopping è venerdì 23 novembre. Anche nel 2018, come ogni anno, il Black Friday, la giornata degli sconti in vista del Natale capita il quarto lunedì di novembre.
Convenzionalmente la data scelta è il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il “Thanksgiving Day”, il Giorno del ringraziamento, (il quarto giovedì di novembre) e sin dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi.
Per gli amanti della tecnologia la giornata da tenere d’occhio è invece quella del lunedì successivo, che prende il nome di Cyber Monday, che quest’anno capita il 26 novembre.
Black friday 2018 | Cosa significa e come funziona
Il Black friday è la giornata più attesa dagli appassionati di shopping durante la quale è possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento all’hi-tech ai voli aerei.
Ma cos’è e com’è nato il Black friday? Si tratta di un’usanza importata dagli Stati Uniti che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale.
Tradizionalmente, il Black friday non significa solo occasioni commerciali da non perdere ma anche interminabili code, in perfetto clima da corsa ai saldi.
E se l’idea di passare ore in fila davanti ai negozi e alle casse o di dover contendere ad altri acquirenti quel prodotto che avete sognato per mesi e che finalmente ha un prezzo accessibile non vi entusiasma o addirittura vi spaventa, il Black friday in Italia è dedicato soprattutto agli acquisti online: da Amazon a eBay, passando per Zalando.
La corsa all’affare, poco importa che non siano acquisti necessari e che a prezzo normale non avremmo mai pensato di comprare, fa bene soprattutto alle case dei rivenditori.
Lo scorso anno, gli acquisti in rete hanno registrato un aumento del 33,46 percento rispetto all’anno precedente. Durante il Black Friday dello scorso anno, il traffico sui siti di ecommerce ha registrato un incremento del 78 per cento rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre successive, mentre per il Cyber Monday l’aumento è stato del 40 per cento.
In cima ai marchi che beneficiano maggiormente delle due giornate ci sono i colossi della tecnologia Apple e Samsung, ma anche la Nintendo e la Sony con le loro consolle.
Black Friday 2018 | Amazon
Amazon.it presenta i dettagli dell’edizione 2018 del Black Friday dando così il via alla stagione natalizia. La settimana del Black Friday comincia il 19 novembre e continuerà fino a venerdì 23 novembre, giorno del Black Friday, per poi proseguire tutto il week end successivo fino a lunedì 26, giorno del Cyber Monday.
Il Black Friday è la prima occasione per lo shopping natalizio, grazie al negozio delle offerte del Black Friday di Amazon, permettendo di trovare prodotti a prezzi bassi adatti ad ogni momento delle feste: dalle riunioni familiari, ai regali per amici, ai prodotti per il cenone, incluse migliaia di offerte disponibili in Elettronica, Abbigliamento, Prodotti per la Casa e la Cucina, Giocattoli e molte altre categorie con sconti tra il 15% e il 40%.
Di seguito alcuni esempi di offerte in vetrina, disponibili a partire dal 19 fino a lunedì 26 novembre su www.amazon.it/blackfriday:
- Canon: fino al 40% di sconto su fotocamere e obiettivi
- Garmin: promozioni su Smartwatches, Bike Computer, Activity Trackers e Navigatori
- -30% su prodotti a marchio Amazon come Amazon Basics, find. Happy Belly e molti altri
- Complementi d’arredo per la casa in promozione
- Samsung TV UHD Smart Curvi 49″/55″
- Offerte sui prodotti Kartell
- Philips Luce Pulsata Lumea Prestige
Durante la settimana del Black Friday, i clienti potranno godere anche di Offerte Lampo della durata massima di 6 ore e di Offerte del Giorno che riguarderanno prodotti molto popolari che potranno durare fino a 24 ore.
Quest’anno Amazon, per svelare in anteprima una selezione dei prodotti più interessanti tra proposte regalo, elettronica di consumo, specialità regionali e tanto altro, durante il periodo di Black Friday, aprirà nel centro di Milano Amazon Loft for Xmas, il primo pop-up store di Amazon in Italia; Amazon Loft for Xmassarà anche il luogo per incontri ed esperienze, oltre ad offrire la possibilità di provare i dispositivi Amazon Echo con integrazione Alexa. Amazon Loft for Xmassarà aperto al pubblico dal 16 al 24 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, in via Dante 14 a Milano. Per alcuni eventi è previsto un numero di posti limitato ed è richiesta la registrazione. Pop-Up store saranno aperti anche nelle principali città europee: Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Amsterdam.
Anche quest’anno il Black Friday rappresenta un’opportunità per le migliaia di piccole e medie imprese e artigiani che ogni giorno vendono i loro prodotti su Amazon.it: sono infatti oltre il 65% le offerte provenienti da piccole medie aziende e proprietari di brand ai clienti di Amazon.it, e includono prodotti dei negozi Handmade e Made in Italy di Amazon.
I clienti Amazon Prime avranno accesso alle Offerte Lampo 30 minuti prima di tutti gli altri, beneficiando delle spedizioni illimitate in un giorno senza costi aggiuntivi.
I clienti Amazon Prime di Amazon.it che vivono nell’area di Milano e Roma avranno inoltre la possibilità di ricevere ancora più rapidamente gli acquisti del Black Friday effettuati tramite l’app Prime Now o sul sito primenow.amazon.it, beneficiando di consegne in un’ora o in finestre di due ore. Saranno centinaia le offerte disponibili anche su Prime Now, tra cui alcune offerte esclusive.