La vita di ansiosi e depressi raccontata in 12 ironiche vignette
L'artista Gemma Correll ha rappresentato lo stress e il senso di solitudine legati alla depressione e all'ansia patologica. Ecco i disegni
L’artista britannica Gemma Correll, nelle sue vignette, ha rappresentato lo stress e il senso di solitudine legati alla depressione e all’ansia patologica.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Correll ha realizzato una serie di disegni allo stesso tempo ironici e provocatori, per accrescere la sensibilità verso queste condizioni di sofferenza psicologica.
L’ansia è tecnicamente definita come una reazione istintiva di difesa, uno stato di tensione emotiva a cui spesso si accompagnano sintomi fisici quali tremore, sudorazione, palpitazioni ed aumento della frequenza cardiaca.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’ansia fisiologica è un’emozione che anticipa il pericolo e si accompagna ad uno stato di eccitazione. L’ansia patologica si caratterizza, invece, come una risposta inappropriata a preoccupazioni esistenziali o relative all’ambiente che determina l’alterazione delle normali capacità individuali.
Quest’ultima condizione può essere diagnosticata in concomitanza con fenomeni depressivi. C’è chi la chiama “mal di vivere” o “male dell’anima”.
A febbraio 2017 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato uno studio sulle patologie mentali più diffuse. Ne emerge che, in un un solo decennio, l’incidenza dei fenomeni depressivi è aumentata del 18,4 percento.
La depressione colpisce nel mondo quasi 5 persone su 10o. 322 milioni di individui fanno i conti con questa patologia, che colpisce in prevalenza tra le fasce di popolazione di reddito medio o basso. Dalla ricerca emerge anche che sono le donne a esserne più colpite, con il 5,1 per cento, rispetto al 3,6 degli uomini.
Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop