È sbagliato per una bambina immaginare di voler diventare una pittrice? Una scienziata di successo? Tutt’altro. Si può e si deve sognare in grande.
Dopo il successo mondiale del libro illustrato Storie della buonanotte per bambine ribelli, tornano le fiabe reali delle donne che hanno segnato la storia, stavolta con qualche novità.
Le autrici del libro che insegna alle bambine a sognare in grande Elena Favilli e Francesca Cavallo hanno lanciato una nuova campagna di crowdfunding su Kickstarter per pubblicare la seconda parte del volume Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 con cento nuove storie.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Tra queste ci sono quelle della regina d’Egitto Nefertiti, la scrittrice Mary Shelley, la popstar Beyonce, Bebe Vio e l’autrice di Harry Potter J.K. Rowling.
Nel secondo libro ci sono le storie della vita della piccola campionessa di scherma italiana coraggiosa e grintosa, ma soprattutto sempre sorridente nonostante la malattia, l’attrice Audrey Hepburn che per resistere alla fame nel periodo di povertà era costretta a mangiare tulipani per poi diventare un’icona di stile invidiata, il racconto della scalata al successo della cantante Beyoncé e molte altre ancora.
Le storie di donne moderne e vittoriose da raccontare alle bambini prima di andare a dormire per far sì che sognino di diventare ciò che vogliono, con coraggio e senza limiti.
La prima parte del volume, Storie della buonanotte per bambine ribelli, edito in Italia da Mondadori, raccoglie cento biografie di donne che hanno marchiato a fuoco la storia, con il loro carisma e la loro traiettoria professionale. Da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, ciascuna storia è accompagnata da una illustrazione che le rappresenta.
Il primo volume, nella sua versione internazionale, uscito a novembre 2016, ha riscosso un enorme successo ed è diventato un caso editoriale. È stato finanziato tramite Kickstarter e le autrici hanno raccolto oltre un milione di dollari in soli 28 giorni, per un totale di 300mila dollari totali. Il volume è stato tradotto in 12 lingue.
Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli hanno lasciato l’Italia nel 2012 per trasferirsi negli Stati Uniti, in California, dove hanno fondato una start up che si occupa di editoria indipendente, la Timbuktu.
Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop