Il dietro le quinte più intimo degli spettacoli di burlesque in mostra a Napoli
Il fotografo Giovanni Cocco presenta ai Magazzini Fotografici di Napoli il suo progetto alla mostra "Burladies", il dietro le quinte più intimo e particolare degli spettacoli di burlesque
La mostra sugli spettacoli Burlesque ai magazzini fotografici di Napoli
Il fotografo Giovanni Cocco presenta ai Magazzini Fotografici di Napoli il suo progetto alla mostra “Burladies“, il dietro le quinte più intimo e particolare degli spettacoli di burlesque.
È il racconto dei viaggi fatti in lungo e in largo dall’autore, mirati a documentare questi spettacoli e ad assorbirne l’esperienza, liberando l’ immaginazione.
Cos’è il Burlesque?
Il Burlesque è uno spettacolo antico legato al teatro del diciannovesimo secolo.
Nato nell’Inghilterra vittoriana come spettacolo popolare finalizzato a divertire i potenti, si compone di coreografia, musica per orchestra, momenti comici e, per la versione contemporanea, di elementi fetish e punk.
Il progetto fotografico è non solo un tributo a quest’arte performativa molto in voga nel passato, ma anche un documento descrittivo di una realtà tornata di moda e tuttora in continua evoluzione.
Ogni immagine realizzata da Giovanni Cocco è creata attraverso un approccio istintivo, quasi viscerale, che il fotografo ha sviluppato nel corso degli anni.
Ogni fotografia è un’esperienza che inizia nell’intimo, che cattura il corpo e l‘anima prima di raggiungere gli occhi.
In mostra da venerdì 13 aprile fino al 3 giugno 2018.
Inoltre il 14 e il 15 aprile sarà possibile partecipare al workshop dell’autore Giovanni Cocco “Dall’idea alla forma – Storia Di Un Percorso Fotografico”.
Un workshop, della durata di due giorni, che ha lo scopo di guidare i partecipanti alla comprensione e all’acquisizione di un linguaggio fotografico narrativo.
Magazzini Fotografici Via San Giovanni in porta 32 – Napoli
Il workshop
Workshop con Giovanni Cocco Dall’idea Alla Forma – Storia Di Un Percorso Fotografico
Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, Giovanni Cocco approda a Magazzini Fotografici con il super workshop intensivo Dall’idea alla forma.
Il workshop, della durata di due giorni, ha lo scopo di guidare i partecipanti alla comprensione e all’acquisizione di un linguaggio fotografico narrativo e avrà lo scopo di insegnare a mostrare le storie per immagini.
Il corso è pensato per persone non nuove alla fotografia, amatori o professionisti, interessate al racconto per immagini.
Dall’individuazione dell’idea di partenza fino alla realizzazione dell’editing finale, Giovanni Cocco illustrerà il percorso di nascita di un progetto fotografico.
I partecipanti avranno la possibilità di conoscere l’autore e i suoi lavori, si analizzeranno alcuni progetti di fotografi di riferimento internazionali e, in una fase conclusiva, attraverso le letture portfolio si guideranno i partecipanti nella costruzione del proprio racconto personale.
Il corso si svolgerà sabato 14 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e domenica 15 dalle 11:00 alle 14.00.