Le immagini dei Rainbow Meetings, le annuali riunioni hippy tra amore, pace e libertà
Il fotografo lituano Denis Vejas ha immortalato i cosiddetti Rainbow Meetings, gli incontri dove ogni anno hippy, anarchici, artisti e reincarnazioni di figure religiose si riuniscono per celebrare l'amore e la pace
Ogni anno hippy, anarchici, artisti e reincarnazioni di figure religiose si riuniscono nei cosiddetti Rainbow Meetings per celebrare l’amore e la pace.
Tra il 2012 e il 2014, il fotografo lituano Denis Vejas ha seguito e raccontato la vita delle Rainbow Family, comunità di persone unite da valori della non violenza e dell’egualitarismo.
Vejas racconta di aver conosciuto per la prima volta le “famiglie arcobaleno” durante un viaggio in autostop in giro per l’Europa, quando si imbatté in un gruppo di hippy italiani che gli parlarono di questi incontri annuali.
La famiglia Rainbow è una comunità anarchica, utopica e new age che si riunisce in occasione dei Rainbow Meetings.
Durante questi incontri l’attenzione si concentra sulla libertà e sull’amore.
Non ci sono costi di iscrizione, una gerarchia o un’organizzazione reale che regoli le riunioni.
Ognuno è in parte responsabile della pianificazione e dell’organizzazione dell’evento: esplorare la posizione, cucinare, e così via.
I costi sono coperti da donazioni dei partecipanti alla riunione, che passano le giornate organizzando o partecipando a laboratori di danza, meditazione, tamburo, yoga, tantra o droghe psichedeliche.
Il primo Rainbow Meetings del 1972, in Colorado, ha visto la partecipazione di oltre 20mila persone.
Da quel primo incontro sono nati moltissimi eventi annuali che sono ora celebrati in tutto il mondo.
Di solito, i luoghi degli incontri sono situati a circa 20 o 30 chilometri dalla città più vicina.
Da lì, bisogna seguire una scia di corde colorate appese agli alberi per trovare il percorso.
È così che Denis Vejas giunse al suo primo incontro nel 2008, dopo una passeggiata di quattro ore lungo le strade della Serbia.
Arrivato nella foresta, trovò ad accoglierlo persone nude e seminude che corsero verso di lui abbracciandolo e dicendogli che lo amavano.
Un gruppo di hippy cantava canzoni Krishna, altri ballavano al ritmo dei tamburi.
Tutte le immagini di questa galleria sono state realizzate da Denis Vejas tra il 2011 e il 2014 in diversi Rainbow Meeting svolti in Messico, Guatemala, Russia e Marocco.