Il principe saudita Mohammad Bin Salman è il proprietario del palazzo più costoso al mondo
Il principe ereditario saudita Mohammad Bin Salman è il proprietario del palazzo più costoso al mondo. A rivelarlo è il quotidiano statunitense New York Times, che ha specificato che l’acquisto del palazzo risale al 2015 ma solo ora è stato rivelato il nome del proprietario.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Il palazzo è chiamato Château Louis XIV e si trova a Louveciennes, vicino Versailles, in Francia. È stato acquistato nel 2015 per 300 milioni di dollari.
Dall’esterno può sembrare una dimora antica, ma l’edificio è stato costruito tra il 2008 e il 2011 su un terreno di 23 ettari.
La scelta era quella di realizzare una dimora moderna a somiglianza di una proprietà del Diciassettesimo secolo. Su questo stesso terreno sorgeva infatti un’altra dimora voluta da Luigi XIV.
L’immobiliare saudita Emad Khashoggi ha fatto abbattere e ricostruire la nuova casa con i materiali e le tecniche tradizionali di quell’epoca, ma il versione tecnologica e moderna.
Il palazzo comprende fontane dorate, immensi giardini, 10 suite, 2 piste da ballo, piscine interne ed esterne, un campo per praticare lo squash, una palestra, un teatro, un cinema, una sala per meditare e una discoteca privata. Per la costruzione di alcuni luoghi del palazzo sono stati usati tredici tipi di marmo.
Il principe in passato ha condotto altri stravaganti acquisti, tra cui uno yacht da 500 milioni di dollari.
Anche il quadro di Leonardo Salvator Mundi, venduto lo scorso novembre alla cifra record di 450 milioni di dollari, è stato acquistato da un principe vicino a Mohammad Bin Salman e sarà esposto al “Louvre di Abu Dhabi”, negli Emirati Arabi.
All’inizio di novembre in Arabia Saudita è stato disposto l’arresto di undici principi e decine di ex ministri nel tentativo di consolidare il potere del principe ereditario Mohammed bin Salman, il figlio 32enne del re saudita Salman.