Ricordando Paul Gauguin
Il sette giugno del 1848, centosessantasette anni fa, nasceva a Parigi il celebre pittore francese Paul Gauguin. Qui ci sono alcune tra le sue opere più importanti
Il sette giugno del 1848, centosessantasette anni fa, nasceva a Parigi il celebre pittore francese Paul Gauguin. Protagonista assoluto dell’era artistica del post-impressionismo, la pittura di Gauguin interpreta perfettamente il periodo storico della fine dell’Ottocento.
Sotto molti aspetti, il pittore francese fu un rivoluzionario, nella sua costante ricerca di evadere dall’impressionismo, da cui infatti si discostò notevolmente con il passare degli anni.
Gauguin è noto per i suoi colori forti e ancora di più per il suo tratto simbolista. Il suo stile è in contrasto con il naturalismo in voga all’epica in Francia, specialmente tra gli scrittori francesi Émile Zola e Gustave Flaubert, tanto quanto con il realismo pittorico di Manet.
Amico del pittore olandese Vincent van Gogh, Gauguin viaggiò moltissimo durante la sua vita, e passò molto tempo anche nelle isole del Pacifico, tra cui Tahiti. Nel febbraio del 2015, uno dei suoi dipinti realizzati proprio nell’isola di Tahiti, nel corso del suo primo viaggio del 1892 – dal titolo Nafea faa ipoipo – è diventato uno fra le opere d’arte più costose mai vendute nella storia.
Il quadro, il cui titolo in lingua tahitiana significa “Quando ti sposi?”, è stato acquistato per circa 265 milioni di euro da una fondazione svizzera. Ad acquistarlo, secondo indiscrezioni riportate dalla Bbc, sarebbe stato un consorzio di musei del Qatar. Gauguin morì l’8 maggio del 1903.