Dentro la fabbrica che realizza le statuette degli Oscar
La storica azienda, con sede a Chicago e che realizzava i trofei d'oro dal 1982, ha perso il contratto. Ora il nuovo produttore dei premi si trova a New York
OSCAR 2019 STATUETTE – L’azienda R.S. Owens, che dal 1982 realizzava a Chicago le statuette d’oro degli Oscar, nel 2016 ha perso il contratto per produrre i trofei iconici. Il laboratorio del premio cinematografico – il riconoscimento più ambito nel settore – dava lavoro a 175 persone a Jefferson Park.
Tre anni fa l’azienda è stata sostituita da Polich Tallix Fine Art Foundry, la rivale di New York. L’Academy of Motion Picture Arts e Sciences ha preso questa decisione spiegando che il cambio del fornitore è stato motivato dal desiderio di tornare al design originale della statuetta Oscar del 1929.
Polich – la nuova società – utilizza un processo a cera persa per realizzare il trofeo (prima in bronzo) e una finitura dorata a 24 carati. Il tutto basandosi su una scansione digitale di un trofeo del 1929 realizzato dal direttore artistico della MGM, Cedric Gibbons.
Le prime statuette Polich sono state consegnate durante la cerimonia del 2016, il 28 febbraio, ma la vecchia azienda RS Owens continua comunque a produrre premi meno noti come i trofei per gli Emmy.
Il peso medio di ogni Oscar è di quattro chili, molto più massiccio di quello che sembra.
Secondo la “ricetta” R.S. Owens la statuetta è composta da lega di metallo, ricoperta di nickel, argento e oro a 24 carati.
Oscar 2019 Statuette | Cosa sono gli Oscar
L’Oscar – detto anche Academy Award – è, nel mondo del cinema, il riconoscimento più prestigioso. Ideata per la prima volta nel 1929, la statuetta d’oro – simbolo che contraddistingue il premio – ogni anno viene assegnata tra febbraio e marzo, una domenica, al Dolby Theatre di Los Angeles, in California. Quest’anno la cerimonia, la 91esima, si tiene il 24 febbraio 2019 (la notte del 25 in Italia). La durata è di circa tre ore.
A decidere i film, gli attori, i registi e tutte le personalità che si sono distinte nella stagione cinematografica appena trascorsa è l’Academy che, circa un mese prima della cerimonia (stavolta il 22 gennaio) annuncia quali sono i candidati agli Oscar.