Il murales ispirato al Caravaggio che ritrae Berlusconi, Salvini e Di Maio a Roma
La mattina del 13 aprile 2018, proprio nei giorni del secondo round di consultazioni, la capitale si è svegliata con un nuovo murales dedicato ai tre leader politici
A Roma in via dè Lucchesi nella mattinata del 13 aprile 2018 è apparso un murales nello stile delle opere del Caravaggio che ritrae Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, titolato “I Bari”.
Comparso sui muri della capitale, il quadro in versione “street art” è stato subito rimosso dai carabinieri.
È stato collocato proprio a due passi dal Quirinale, dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi ha chiuso il secondo giro di consultazioni per la formazione di un nuovo governo dopo le elezioni dello scorso 4 marzo.
Qui puoi seguire tutte le ultime notizie, le previsioni, le anticipazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sulle Consultazioni per il nuovo governo.
I tre leader politici con vesti d’epoca nel murales giocano a carte, esattamente come nel dipinto del Caravaggio de “I bari”, qui sotto le due rappresentazioni a confronto.
Accanto al quadro affisso al muro è stata lasciata anche una targhetta, proprio come nei musei, che riporta la firma “Sirante”.
Nella descrizione dell’opera di street art si legge “Sirante prende spunto da una celebre opera del suo maestro. Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano ‘ingenuo’ sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici”.
Ma non è la prima volta che per le strade della capitale compaiono murales che ritraggono i personaggi politici.
Infatti, lo scorso 23 marzo sui muri del centro romano erano apparsi due murales: il bacio tra Salvini e Di Maio e Giorgia Meloni con un bambino africano.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook