Instagram, un profilo raccoglie le prove che facciamo foto tutte uguali
Più tempo avete passato su Instagram, più vi sarete accorti un bizzarro fenomeno: le foto stanno cominciando a sembrare tutte uguali.
Questo fenomeno è particolarmente evidente se seguite travel blogger che pubblicano costantemente fotografie pazzesche dei propri viaggi attorno al mondo. Stesse pose, stessi soggetti o concetti, stessi precisi angoli degli stessi luoghi. La Laguna Blu islandese, le scogliere di Preikestolen in Noregia o l’Horseshoe Bend in Arizona, per esempio.
Se l’avete notato, non siete i soli: da giugno esiste un profilo su Instagram, @insta_repeat, che riprende i soggetti e le angolazioni più inflazionate del famoso social network.
Certo, Instagram ha da poco raggiunto il primo miliardo di utenti ed è quindi normale che, tra miliardi di foto, alcune si assomiglino. Ma le “vibrazioni da déjà-vu” catturate da Insta Repeat rimangono comunque molto d’impatto.
“Mi basta seguire persone che hanno questo stile avventuroso, un po’ folcloristico: guardo i loro profilo e faccio screenshot a tutte le foto che hanno un’aria molto generica. Poi metto insieme quello che ho raccolto”, ha raccontato la mente che sta dietro il profilo.
Si tratta di un artista anonimo di 27 anni originario dell’Alaska, che con questo progetto vuole criticare la scarsa originalità nella creazione di media.
Insta Repeat vuole dimostrare quanto siano prefabbricate le immagini e le esperienze che vengono mostrate su Instagram e mette in discussione l’idea che gli influencer fotografino spontaneamente i momenti migliori dei propri viaggi.
“Ho scelto un genere di utente amante della natura perché ne vedo tanti dove vivo ma soprattutto perché penso che il loro genere di profilo abbia l’obbiettivo di celebrare uno stile di vista libero e autentico, che è però è l’opposto di quello che dimostrano pubblicando foto tutte uguali”, ha spiegato l’artista.
Alcune delle foto mostrano proprio luoghi specifici in giro per il mondo, mentre altre si concentrano piuttosto su un tema, mostrando quanto siano simili i modi in cui gli influencer decidono di comunicare con il proprio pubblico.
Leggi anche: I nuovi strumenti per monitorare quanto tempo sprecate davvero su Instagram e Facebook | Tutti i segreti per rendere incredibili le tue Stories su Instagram