I Guardiani della foresta Amazzonica
Il fotografo Lunae Parracho ha immortalato la tribù amazzonica che si fa giustizia da sola contro i commercianti illegali di legna
I Ka’apor sono una comunità indigena brasiliana che risiede da secoli nella foresta Amazzonica e che dal 2011 combatte una lotta in solitaria per difendere il proprio territorio dai commercianti illegali di legname, i quali trovano nelle risorse naturali dell’Amazzonia una ricca fonte di guadagno.
Si fanno chiamare Guardiani della foresta e per proteggere il proprio territorio non rinunciano a usare le maniere forti con i taglialegna che si arricchiscono illegalmente con il legname.
Per loro pattugliare e proteggere la Foresta Amazzonica non è solo un lavoro, ma una questione di identità e sopravvivenza.
Oltre alle armi tradizionali utilizzano anche gps e videocamere nascoste per monitorare le attività dei contrabbandieri e identificarne la posizione.
L’articolo su TPI: La tribù che protegge la Foresta Amazzonica brasiliana con arco, frecce e gps.
Il fotografo Lunae Parracho, nell’agosto del 2014 ha seguito la tribù dei Ka’apor durante i pattugliamenti nella foresta per respingere i trafficanti. Le immagini mostrano anche gli indigeni in atteggiamenti molto aggressivi nei confronti dei commercianti illegali, ma i membri della tribù si giustificano sostenendo di essere costretti a farsi giustizia da sé perché abbandonati dal governo brasiliano.