Le incredibili foto della guerra in Vietnam che solo in pochi hanno visto
Gli scatti ritrovati di alcuni fotografi amatoriali del Vietnam del Nord offrono una prospettiva nuova su uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento
La guerra in Vietnam, che iniziò a metà degli anni Cinquanta e terminò solo nel 1975, fu uno dei conflitti più lunghi e sanguinosi del Novecento.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Sono rimaste famose alcune immagini del conflitto scattate da fotografi e agenzie di informazione occidentali. Molti ignorano però che anche le truppe del Vietnam del Nord avevano al loro fianco fotografi che documentavano le varie fasi della guerra, spesso operando in condizioni molto pericolose.
Molti di loro erano fotografi amatoriali e autodidatti, come riporta Mashable, che inviarono il materiale prodotto alle agenzie e ai giornali in totale anonimato o sotto pseudonimi.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Alcuni di questi scatti non sono mai stati pubblicati. All’inizio degli anni Novanta, i giornalisti Tim Page e Doug Niven iniziarono a rintracciare i fotografi sopravvissuti, e raccolsero gli scatti ritrovati nel libro “Another Vietnam: Pictures of the War from the Other Side”.