La rarissima foto della bolla di lava alta 20 metri di un vulcano delle Hawaii
La fotografia della cupola di lava risale all'11 ottobre del 1969 ma è stata pubblicata solo di recente dall'agenzia scientifica United States Geological Survey
Il fotografo J.B. Judd ha scattato una foto rarissima della bolla di lava, di un’altezza di 20 metri, del vulcano Kilauea, alle Hawaii.
La fotografia della cupola di lava risale all’11 ottobre del 1969 ma è stata pubblicata solo di recente dall’agenzia scientifica United States Geological Survey.
Il vulcano Kilauea è in costante eruzione ed è stato classificato come uno dei vulcani più attivi del mondo.
La sua costante attività eruttiva ha registrato una durata complessiva di oltre 1.7oo giorni, che equivalgono a cinque anni, dal 1969 al 1974.
Nel corso del primo anno di eruzione del 1969, al Mauna Ulu, cono del vulcano Kilauea, si verificato un evento raro immortalato dalla foto di J.B. Judd, che mostra la lava agglomerata in una bolla alta 20 metri, definita “cupola di lava”.
L’università dell’Oregon ha spiegato che questa cupola si viene a creare quando il gas che bolle nella roccia fusa provoca l’espansione in una fessura dalla quale poi fuoriesce. Si tratta di un tipo di lava più consistente e appiccicosa che non trova la forza di esplodere o di colare come solitamente avviene nelle classiche eruzioni vulcaniche.
L’eruzione piuttosto rara è stata immortalata dal fotografo J.B. Judd e fu visibile per merito di piattaforme di osservazione installate nei pressi del vulcano Kilauea.