Le foto che mostrano la tenerezza e la bellezza incantevole degli animali albini
La natura spesso ci affascina per la sua miriade di colori. Ma gli animali albini, proprio perché rari, sono portatori di una bellezza unica. Ecco le meravigliose foto
Solitamente rimaniamo affascinati dalla miriade di colori tipici del regno animale e di quello vegetale. Imbattersi in un animale albino potrebbe quindi essere un’esperienza spiazzante, ma forse proprio per questo ancor più gradevole da un punto di vista estetico.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Con albinismo ci si riferisce ad un’ampia gamma di disordini genetici che interessano la pigmentazione del corpo. La maggior parte delle creature affette da albinismo ha la pelle di colore rosa. Alcune specie possono presentare occhi rossi o violacei. L’albinismo si può associare ad una vista scarsa e ad una maggior suscettibilità verso i tumori della pelle.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Il leucismo è invece una forma incompleta di albinismo. Nelle creature leucistiche gli occhi mantengono, infatti, una pigmentazione normale, a differenza dell’iride degli esemplari affetti da albinismo oculare. Gli animali leucistici non sono eccessivamente fotosensibili, come gli albini. Sembra anzi che siano lievemente più resistenti al calore, perché il colore bianco consentirebbe una più elevata riflessione di radiazioni, riducendo di conseguenza l’assorbimento termico.
In ogni caso, se queste disfunzioni genetiche possono rendere la vita delle specie che ne sono affette maggiormente problematica, da un punto di vista prettamente estetico gli animali albini, proprio perché più rari, e in particolare se accoppiati ad altri animali “normali” o ai colori dell’ambiente naturale circostante, offrono spesso uno straordinario spettacolo cromatico.
In questa gallery vi mostriamo quindi quanta bellezza, candore e tenerezza possono emanare questi animali così particolari.
Ecco i meravigliosi scatti