Le surreali foto che ritraggono gli animali di uno zoo liberati in una foresta
Gli scatti surreali ”liberano“ gli animali dallo zoo e li rimettono in un contesto naturale pacifico e privo di esseri umani
Il fotografo tedesco Frank Machalowski, ha realizzato una serie di scatti surreali, che attraverso l’utilizzo di photoshop traslano gli animali dello zoo all’interno di una foresta.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Nell’apparente silenzio della foresta compaiono questi grandi animali, che incontrano lo sguardo dell’osservatore senza interesse. L’impressione iniziale è di tranquillità. Allo stesso tempo però le foto sorprendono per il soggetto, e spingono a chiedersi se davvero gli animali siano presenti in quel contesto.
Queste immagini hanno una componente analogica e una digitale: la foresta è fotografata in formato medio o con 35millimetri, mentre gli animali sono ripresi digitalmente all’interno di zoo. I due scatti sono poi stati uniti tramite Photoshop. Le foto sono rimaste rigorosamente in bianco e nero perché, secondo il fotografo, più dirette e prive di distrazioni.
Machalowski ha vissuto per anni nella foresta tedesca di Teutoburgo, che ha fotografato nella nebbia affascinato dal suo silenzio e dall’atmosfera pacifica. Dopo qualche tempo ha pensato di ricreare lo splendore del momento in maniera artificiale e con un tocco in più, aggiungendovi le specie esotiche di uno zoo.
Man mano che procedeva con la serie, ha iniziato a inserire più elementi di movimento nelle foto, per renderle più reali e coinvolgenti. Il suo scopo è quello di suscitare domande o incertezza circa “la natura della finzione”. Qualche volta dice di vedere la serie come “un futuro senza esseri umani. Gli animali hanno riconquistato i loro habitat come in qualche libro o film”.