I festival musicali più strani del mondo
Quali sono i festival musicali più strani e particolari del mondo?
Si svolge tra il 18 e il 19 febbraio a Cuautla, in Messico.
Rivolto soprattutto alla sottocultura hipster, il festival dura 24 ore e offre musica elettronica, hip hop e indie oltre a corsi di kayak e spettacoli da circo.
In programma il 29 aprile presso Hudson nello stato di New York, negli Stati Uniti d’America.
Il festival si svolge su un tappeto di cuscini stesi a terra in una fabbrica abbandonata. Per 24 ore i partecipanti sono incoraggiati a rilassarsi e ad ascoltare musica ambient per disconnettersi dalla vita quotidiana e riconciliarsi con la spiritualità e la natura.
Dal 3 al 5 maggio a Miami, in Florida ha luogo questo festival musical.
Definito la Disney World degli amanti dell’Hip hop, presenta un programma dedicato esclusivamente ai rapper e alla sotto-cultura collegata a questo genere musicale.
Anche questo festival si svolge in Florida e, come il Rolling Loud, ha luogo dal 5 al 7 maggio ma ha come sfondo Big Pine Key, un’isola a largo delle Everglades, nell’estremo sud dello stato, a poche miglia marine da Cuba.
Tutto si svolge letteralmente sott’acqua. Centinaia di sub si immergono nella barriera corallina e suonano strumenti fatti da artisti locali. L’obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la popolazione sul tema della conservazione della barriera corallina.
Questo festival si svolge a Lipsia, tra il 2 e il 5 giugno.
È una manifestazione dedicata alla cultura gotica e a tutti i generi musicali che si rifanno ad atmosfere tetre e medievali. Qui si può assistere a revival di riti pagani, mercatini storici e rappresentazioni di battaglie vichinghe.
In scena dal 9 all’11 giugno tra i monti Rodopi in Bulgaria, questo festival è una celebrazione della cultura montana locale.
Si può ascoltare musica da discoteca, house e techno. L’organizzazione è orgogliosa del rispetto dell’ambiente, tutti gli stand sono assolutamente eco-friendly e vengono offerti, oltre musica ed eventi gastronomici, anche corsi di chitarra e sedute di massaggi.
Si svolge in Wisconsin, nella cittadina di Eau Claire, tra il 16 e il 17 giugno.
È un festival musicale organizzato da Justin Vernon, leader del gruppo folk statunitense Bon Iver nella sua città natale. Il tema della manifestazione è la contaminazione di generi, vengono infatti invitati artisti delle più diverse estrazioni musicali che suoneranno insieme immersi nella natura.
Organizzato tra il 22 giugno e il 2 luglio a Rothbury in Michigan, il nome del festival è già tutto un programma.
La otto giorni si svolge in una vera foresta, all’insegna della musica elettronica ed è uno dei maggiori festival di questo genere musicale al mondo. Ogni anno partecipano qualcosa come 45mila persone a questa manifestazione musicale.
Sull’omonima isola croata nel mar Adriatico, dal 23 giugno al 2 settembre, ha luogo un festival all’insegna del benessere e della conoscenza.
A Obonjan si può partecipare a corsi di yoga, di astronomia, di biologia marina e a performance teatrali nel locale anfiteatro.
A Novi Sad, in Serbia, dal 5 al 9 luglio va in scena un festival organizzato tra le mura di una fortezza medievale.
Nata dal movimento di protesta studentesco degli anni 2000, questa specie di periodica Woodstock europea offre eventi sportivi, rappresentazioni cinematografiche 3D e dibattiti politici all’insegna dell’impegno sociale.
Organizzato a Lisbona, in Portogallo tra il 6 e l’8 luglio, una volta era conosciuto come Optimus Alive.
È una manifestazione musicale che privilegia l’ascolto. I concerti vanno in scena solo dalle 5 del pomeriggio all’una di notte ed è occupato solo un palco alla volta.
Organizzato in Australia, a North Byron Parklands, tra il 21 e il 23 luglio, è un festival che promuove la cultura del vivere all’aperto, in contatto con la natura.
Vi hanno suonato gruppi di fama internazionale come The Strokes e The Cure.
Questo festival va in scena, come dice il nome, nella città di Wacken, nella Germania che confina con la Danimarca.
È la più grande manifestazione di musica Metal del mondo ed è famoso soprattutto per il suo acquedotto di quasi 6 chilometri e mezzo che trasporta birra fresca per i partecipanti. Il “birradotto“ può riempire 6 pinte in 5 secondi. Questo festival attrae 75mila persone all’anno in una cittadina di meno di duemila abitanti.
Organizzato a Helsinki in Finlandia, dal’11 al 13 agosto, questo festival promuove non solo la cultura musicale ma anche la pittura e altre forme artistiche.
È una manifestazione che offre ai suoi partecipanti atmosfere particolari, non solo musica.
Va in scena a Biddinghuizen, nei Paesi Bassi, dal 18 al 20 agosto.
A solo un’ora di auto da Amsterdam, questo festival ha ospitato artisti del calibro di Sigur Rós, Chvrches, Disclosure, LCD Soundsystem, Skepta, e Sampha.
L’unico festival africano di questa lista, ha luogo a Mangochi, in Malawi dal 25 al 27 settembre.
Per tre giorni, il terzo maggiore lago africano fa da sfondo a una manifestazione in cui si mischiano musica locale e internazionale. I partecipanti provengono principalmente dall’Africa e dall’Europa e possono, oltre che assistere ai concerti, praticare corsi di arti marziali e volontariato presso gli orfanotrofi locali. Questo festival è stato definito quello con più bella location a disposizione.
Dopo l’unico festival organizzato in terra d’Africa, ecco l’unico che si svolge in Asia, nello stato più tradizionale e colorato dell’India, il Rajasthan.
Questa manifestazione ha luogo dal 15 al 17 dicembre ogni anno in un palazzo seicentesco nei pressi della città di Jaipur.