Le differenze culturali tra Oriente e Occidente
Occidente a sinistra e Oriente a destra. Una designer cinese ha messo a confronto alcune illustrazioni dopo aver vissuto metà della sua vita a Pechino e l'altra a Berlino
L’artista cinese Yang Liu ha vissuto fino all’età di 13 anni a Pechino, per poi trasferirsi nel 1990 a Berlino, in Germania. Dopo altri 13 anni, ed essendo diventata nel frattempo prima una studentessa e poi una professionista nel campo del design, Liu ha deciso di illustrare con la sua arte la sua esperienza di cittadina esattamente a metà tra Oriente e Occidente.
Ha quindi realizzato una serie di poster in rosso e blu, in cui con sguardo divertito vengono evidenziate le differenze, nelle grandi e nelle piccole cose, tra lo stile di vita europeo e in generale occidentale, e quello cinese e in generale orientale.
Sul lato sinistro di ogni immagine sono infatti rappresentate, con un disegno minimalista su fondo blu, un’attività o un concetto visti dall’ottica occidentale, mentre sul lato destro e su fondo rosso compare il punto di vista orientale. Anche le didascalie, come i disegni, sono all’insegna del più asciutto minimalismo.
Il progetto è poi diventato un libro pubblicato da Taschen Books nel 2007 col titolo di East Meets West. Su TPI alcune delle immagini di questo progetto.