Come reagiamo di fronte a scene di sesso
La fotografa Martina Lucy Zanin ha realizzato una serie di ritratti finalizzati a osservare come reagisce l’essere umano di fronte a scene sessuali
Martina Lucy Zanin ha realizzato il progetto fotografico PORnTRAIT, una serie di ritratti finalizzati a osservare come reagisce l’essere umano di fronte a scene di sesso. I soggetti del reportage hanno età differenti e provengono da paesi e contesti molto vari. Ai protagonisti è stato chiesto di accomodarsi su una sedia senza sapere a cosa sarebbero andati incontro.
Uno schermo nero, poi un video con immagini di cibo e la “Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini in sottofondo. Questo il primo approccio all’incognita iniziale. Poi la musica si è interrotta per lasciare spazio a una serie di riprese tratte da video pornografici.
Scopo del progetto fotografico è quello di analizzare come si comportano le persone messe in una situazione comunemente definite “d’imbarazzo”, come quella di guardare scene di sesso mentre alcuni sconosciuti immortalano ogni singola espressione del loro volto.