La bellezza imperfetta dei cani abbandonati che vengono adottati
Abbandonare un animale è un reato, ma questo non impedisce alle persone di farlo. Una fotografa ha pensato di condividere le commoventi storie di cani che sono stati prima abbandonati e poi salvati
La fotografa australiana Alex Cearns è conosciuta per i suoi scatti che ritraggono animali, sia domestici che selvatici. È anche la fondatrice dello studio fotografico Houndstooth Studio, e ha già vinto più di duecento premi per le sue fotografie, incluso il Best Canine Photographer, premio australiano che Cearns si aggiudicata due volte, nel 2011 e nel 2013.
Oltre a immortalare gli animali, la fotografa condivide le loro storie: alcuni vengono adottati, altri sono stati abbandonati, altri ancora sono solo animali domestici molto amati.
A Perth, capitale dell’Australia occidentale e luogo di residenza di Cearns, la fotografa ha immortalato centinaia di cani, riunendoli poi in un solo libro, Perfect Imperfection: Dog Portraits of Resilience and Love.
Nel suo libro Cearns ha inserito i ritratti dei cani adottati, condividendo le storie del loro passato e le loro nuove vite dopo l’adozione.
“Amo tutti gli animali che ho il privilegio di fotografare, ma quelli ‘speciali’ hanno un posto speciale nel mio cuore. Cioè i cani che hanno perso una zampa, sono nati senza occhi o mostrano cicatrici di violenze precedenti all’adozione”, ha detto Cearns.
Le foto inserite nel libro Perfect Imperfection: Dog Portraits of Resilience and Love raccontano storie di cani che hanno avuto una vita difficile.
Cani che, dopo essere stati abbandonati, hanno preso la scabbia e hanno perso tutto il pelo, cani che non vedono, che soffrono di paralisi. Cani che hanno perso un occhio, una zampa, un orecchio, a causa di un melanoma.
Tutti gli animali del libro, però, hanno una cosa in comune, a parte essere ‘speciali’: sono felici. Grazie al loro spirito forte, grazie al loro istinto di sopravvivenza, e grazie anche alle famiglie che li hanno accolti nelle loro case, i cani fotografati da Cearns appaiono felici e coccolati.
“Vanno avanti, sempre, desiderando di essere inclusi e coinvolti in tutto ciò che possono, proprio come fanno gli animali domestici sani”, ha spiegato Cearns.
Qualche dato sui cani abbandonati in Italia
Secondo le più recenti stime del Ministero della Salute, i cani abbandonati in Italia sono tra i 500mila e i 700mila, anche se gli ultimi dati risalgono al lontano 2012.
I maggiori picchi nei numeri degli animali abbandonati vengono registrati nel periodo estivo: tra il 25 e il 30 per cento degli animali domestici viene abbandonato.
Un altro motivo di abbandono può essere la mancanza di talento per la caccia. I cani che vengono acquistati appositamente per cacciare, infatti, vengono subito abbandonati se, all’inizio della stagione venatoria, si rivelano inesperti.
Secondo LAV, associazione per la difesa dei diritti degli animali, si stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati una media di 80mila gatti e 50mila cani.
Più dell’80 di loro rischia di morire a causa di incidenti, stenti o maltrattamenti.
L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10mila euro.