Bandiera blu 2018: le 20 nuove spiagge più belle d’Italia
La Bandiera blu è assegnata ogni anno alle località marine che si distinguono per la qualità delle acque, l'attenzione all'ambiente e per i servizi offerti
Bandiera blu 2018 | Le nuove spiagge più belle d’Italia
Le spiagge italiane ad aver vinto la Bandiera blu sono diventante 368.
In questa 32esima edizione, 20 nuove località italiane sono entrate in classifica, facendo crescere il numero delle spiagge da sogno del nostro paese.
L’assegnazione della Bandiera blu è gestita dalla Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, secondo procedure stringenti basate sul protocollo Uni-En Iso 9001-2008.
Una giuria internazionale prima e una nazionale dopo selezionano le località che potrebbero ricevere la famosa Bandiera.
Nella loro selezione, le giurie collaborano con numerosi enti, come il ministero dell’Ambiente e della Cultura e del turismo, il Comando generale delle capitanerie di porto e guardia costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci.
Vengono valutate la qualità delle acque, la gestione ambientale della località, i servizi per il pubblico e la sicurezza, insieme alle attività di educazione ambientale e le informazione sull’ambiente offerte al pubblico.
La regione con il più alto numero di Bandiere blu resta la Liguria, in cui sono state premiate 27 località.
Al secondo posto la Toscana, con 19 Bandiere blu. Fa seguito la Campania, in cui sventolano 18 bandiere. Quarte invece le Marche con 16 comuni premiati.
La Puglia aggiunge tre nuove località e ottiene in totale 14 Bandiere, mentre la Sardegna si ferma a 13 comuni premiati. L’Abruzzo ottiene 9 bandiere, a pari merito con la Calabria.
Veneto e Lazio vincono ancora 8 bandiere, mentre l’Emilia Romagna aggiunge sale a 7.
La Sicilia invece scende a 6 bandiere. La Basilicata arriva a 4 e il Friuli Venezia Giulia conferma le due Bandiere dell’anno precedente.
Ultimo il Molise con una sola Bandiera.
Ad essere premiate non sono state solo le spiagge, ma anche gli approdi turistici e località lacustri.