Le foto del bagno pubblico più bello al mondo in Norvegia
Arroccata sulla punta di un fiordo sulla costa occidentale del paese scandinavo, Ureddplassen, questo il nome dell'istallazione è una toilette a forma di onda che si affaccia sul mare di Norvegia
In Norvegia è stato inaugurato il bagno pubblico più bello del mondo.
Arroccata sulla punta di un fiordo sulla costa occidentale del paese scandinavo, Ureddplassen, questo il nome dell’istallazione è una toilette a forma di onda.
Di fronte a questo incredibile bagno vi è una terrazza panoramica che si affaccia sul mare di Norvegia, con la cornice delle montagne innevate delle Lofoten Wall.
“Ureddplassen è un posto per una breve pausa, un bel riposo e un picnic, o per lunghe notti con il sole di mezzanotte o l’aurora boreale”, ha spiegato il Nasjonale turistveger, l’ufficio turistico che si occupa della Norwegian Scenic Route Helgelandskysten, il luogo dove si trova il bagno.
Il rinnovamento del sito turistico è costato 1,4 milioni di sterline e comprende l’istallazione di un nuovo bagno in vetro smerigliato e cemento.
Il progetto è stato firmato dagli architetti di Oslo Marit Justine Haugen e Dan Zohar.
Fuori dal gabinetto sono posizionate delle panche in “marmo norvegese delle rose”, lo stesso materiale usato per l’edificio delle Nazioni Unite di New York, che forniscono posti a sedere per eventuali e poco probabili membri della fila.
“La vista è unica e l’ampio spazio è ben protetto dai rumori del traffico”, ha dichiarato Steinar Skaar, responsabile del percorso panoramico di Helgelandskysten.
Ureddpassen, oltre ad essere un bagno, è anche un memoriale.
Questo luogo infatti fu costruito per rendere omaggio ai 42 uomini morti nel febbraio 1943, quando il sottomarino della Marina Norvegese Reale su cui si trovavano, l’HNoMS Uredd, fu colpito da un missile lanciato dalla nave tedesca Cobra e affondò.
Helgelandskysten, che è il più lungo dei 18 itinerari panoramici classificati in Norvegia, si estende da Holm verso sud, attraversando il circolo polare artico e dirigendosi a nord verso Bodo.
Per completare il percorso bisogna compiere ben sei traversate in traghetto.
“La strada segue la costa, ma il suo carattere cambia a partire dalla lunga catena di vette a nord fino ai fiordi e alle montagne, finché lo scenario diventa più delicato con l’arcipelago e le isole in mare”, afferma la Nasjonale turistveger.