La trasformazione digitale ha rivoluzionato il mondo delle scommesse
Il primo semestre del 2021 è stato un periodo di ulteriori trasformazioni per il mondo del lavoro, cambiamenti dettati dalle nuove imposizioni dell’emergenza pandemica globale e dalle nuove richieste del mercato. Le varie fasi di lockdown che si sono alternate nell’ultimo anno hanno modificato profondamente l’organizzazione e la struttura aziendale. Il processo di riconversione digitale delle aziende, iniziato nel 2020, subirà un’accelerazione nel 2021 grazie anche all’integrazione nel Recovery Plan. Per le aziende sarà fondamentale creare un nuovo ecosistema digitale per mantenersi al passo con le richieste degli utenti e con il nuovo modello di società.
Isettori del gambling e del betting online rappresentano modelli virtuosi di questa trasformazione digitale, processo iniziato nel nostro paese ormai da circa un decennio. Affidarsi completamente alla tecnologia, infatti, ha permesso agli operatori di gioco attivi in Italia di aumentare la propria visibilità sulla rete e, contestualmente, il proprio fatturato, sviluppando così nuove soluzioni per gli utenti.
Per ottenere tali risultati i maggiori brand legati al betting e ai casinò online hanno dovuto rivedere il proprio modello di business.
La chiave principale di questa trasformazione digitale è stata l’incremento degli investimenti tecnologiciper offrire agli utenti piattaforme digitali al passo coi tempi, sistemi di supporto e applicazioni tecnologiche compatibili con i nuovi devices, specialmente con smartphone e tablet, che sono divenuti i dispositivi più adottati dai quasi tre milioni di utenti che frequentano le piattaforme di gioco italiane.
Tra questi il più importante è quello che verte sul cambio della mission aziendale, con le piattaforme di gaming che stanno puntando sulla responsabilità sociale.
Grazie al boom registrato in questi mesi, il settore del gambling ha visto incrementare esponenzialmente la propria offerta, tanto che si sono nel frattempo sviluppati anche molteplici piattaforme che permettano ai consumatori di orientarsi e di trovare il miglior sito di scommesse fra tutte le migliaia di quelli attivi.
D’altra parte, questa facilità di accesso al gioco ha fatto sorgere la necessità di comunicare chiaramente al pubblico che il gioco è e deve rimanere uno svago esclusivamente ludico e non deve in nessun modo trasformarsi in un problema di dipendenza, che potrebbe diventare patologica. È infatti necessario, per ogni giocatore, cercare di valutare sempre attentamente il limite sia economico sia temporale da non superare per far sì che il gioco resti un semplice divertimento.
La divulgazione del gioco responsabile è divenuto uno dei cavalli di battaglia di tutte le aziende che operano nel settore. Il 2020 ha visto una crescita di tutti i brand che hanno intensificato il loro impegno sociale per connettersi adeguatamente con il loro pubblico. Grazie alla carta della responsabilità sociale delle imprese, molti brand sono divenuti leader di pensiero sui social network, incoraggiando attraverso i loro contenuti il cambiamento in atto nella società.