Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Virus Cina: arrivato all’uomo dai serpenti. Sale il numero dei morti, mentre il virologo avverte: “Potrebbe arrivare anche in Italia”

Immagine di copertina

Il governo cinese, intanto, ha messo due città in quarantena e annullato i festeggiamenti per il Capodanno cinese: sale l'allarme per il possibile arrivo del virus in Europa

Virus Cina arrivato all’uomo dai serpenti, il virologo avverte: “Arriverà anche in Italia”

Il misterioso virus che si è diffuso in Cina e che ha già ucciso 25 persone è arrivato all’uomo dai serpenti, mentre il virologo Guido Antonelli avverte: “L’Italia si deve preparare al contagio”.

A scoprire la mutazione del virus è stata un’analisi genetica pubblicata sul Journal of Medical Virology e realizzata da Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle università di Pechino e Guangxi.

Secondo lo studio, condotto su campioni del virus provenienti da diverse località della Cina e da diverse specie ospiti, il virus, così come accaduto con la Sars e l’influenza aviaria, è stato trasmesso all’uomo dagli animali, in questo caso i serpenti, dopo una mutazione.

“I risultati della nostra analisi evoluzionistica suggeriscono per la prima volta che il serpente è il più probabile animale selvatico serbatoio del virus 2019-nCoV” scrivono i ricercatori.

Il virus 2019-nCoV, questo il nome scientifico della patologia, è dunque un mix di un coronavirus proveniente dai pipistrelli e di uno che arriva dai serpenti: proprio da questi ultimi il virus sarebbe passato agli essere umani adattandosi al nuovo ospite e acquisendo la capacità di trasmettersi da uomo a uomo.

Ricombinandosi geneticamente nei serpenti, il virus ha acquisito nuovi recettori, che gli permettono di legarsi alle cellule del sistema respiratorio umano.

“Le nuove informazioni ottenute dalla nostra analisi evoluzionistica – rilevano ancora i ricercatori – sono molto importanti per il controllo dell’epidemia causata dalla polmonite indotta dal virus 2019-nCoV”.

Virus Cina: il bilancio dei morti sale a 25, aumentano i casi accertati

Intanto, in Cina, il numero dei morti a causa del virus è salito a 25, mentre i casi accertati sono aumentati a 616. Tuttavia, le persone sotto osservazione sono 1440. Per tentare di contenere la diffusione del virus, il governo cinese ha deciso di mettere in quarantena la città di Wuhan, ritenuta il focolaio del virus, dove sono stati bloccati tutti i trasporti pubblici, i treni e gli aerei, e anche quella di Huanggang, che si trova a circa 60 chilometri di distanza da Wuhan.

Pechino, inoltre, ha annullato i festeggiamenti previsti per il capodanno cinese, in programma il 25 gennaio.

Nella giornata di giovedì 23 gennaio, intanto, è prevista anche una riunione dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che dovrebbe pronunciarsi sulla “gravità” del virus.

Il virologo: “Prepariamoci al contagio”

Intervistato da Il Messaggero, intanto, il virologo Guido Antonelli, professore ordinario all’Università La Sapienza di Roma, ha affermato che “è possibile che il virus arrivi in Europa”.

“Abbiamo imparato tanto dalla Sars e dalla Mers – afferma ancora Antonelli – tuttavia essendo un virus a trasmissione aerea che può essere limitato solo con misure estremamente rigide, la situazione potrebbe essere molto preoccupante”.

“Nel tentare di definire il tasso di letalità di questo coronavirus rischiamo di arrivare a una conclusione sbagliata perché uno dei fattori, il numero delle persone infette, non è certo e forseè sottodimensionato. Di certo la mortalità c’è, significa che è patogeno. Il virus della Sars probabilmente lo era di più e colpiva categorie diverse, soprattutto giovani adulti”.

Leggi anche:
Virus misterioso in Cina: quali sono i rischi per l’Italia
Virus Cina, Burioni: “Alzare la soglia d’attenzione: rischio per l’Italia non è minimo”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni Usa, pubblicate almeno 68 fake news in 65 giorni
Esteri / E e se i sondaggi per l’ennesima volta non ci avessero preso?
Esteri / Alluvione Valencia, nessuna vittima al centro commerciale. Il re e il premier Sánchez contestati. Allarme rosso ora a Barcellona
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni Usa, pubblicate almeno 68 fake news in 65 giorni
Esteri / E e se i sondaggi per l’ennesima volta non ci avessero preso?
Esteri / Alluvione Valencia, nessuna vittima al centro commerciale. Il re e il premier Sánchez contestati. Allarme rosso ora a Barcellona
Esteri / Israele cancella l'accordo di cooperazione con l'Agenzia Onu per i palestinesi
Esteri / Quanto tempo ci vorrà per scoprire chi avrà vinto le elezioni americane?
Esteri / Il suicidio economico di Israele: -20% del Pil pur di distruggere Gaza. E quest’anno chiuderanno migliaia di aziende
Esteri / Trump: “Proteggerò le donne, che a loro piaccia o meno”. Kamala Harris: “Vuole decidere per voi”
Esteri / Libano, Unifil: “Presi di mira più di 30 volte solo a ottobre: una ventina di attacchi da Israele”
Esteri / McDonald’s, 90 casi di escherichia coli negli Usa: scoperta la causa della contaminazione degli hamburger
Esteri / Gaza: 43.204 morti dal 7 ottobre 2023. Hamas rifiuta proposte di tregua temporanea. Libano: altre 10 vittime in due raid dell'Idf. Hezbollah lancia attacchi contro Israele: 7 morti. Tel Aviv bombarda il gruppo in Siria. Razzo lanciato contro lo Stato ebraico colpisce base irlandese dell'Unifil: nessun ferito. Netanyahu: "Non c'è una data stabilita per la fine della guerra"