Vanuatu chiede ai giovani del paese di coltivare patate al posto della marijuana
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
Le autorità di una delle isole che forma l'arcipelago hanno regalato attrezzi per il giardinaggio agli abitanti locali per incoraggiarli a coltivare verdure
La polizia dell’arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico, ha regalato attrezzi per il giardinaggio agli abitanti locali nella speranza di farli desistere dalla coltivazione della marijuana.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Le autorità dell’isola di Tanna vogliono incoraggiare i giovani a coltivare verdura invece che sostanze illecite. Il problema, secondo la polizia, è che il terreno vulcanico dell’isola è così fertile che tutte le coltivazioni tropicali crescono bene e i giovani sembrano preferire la marijuana ad altri tipi di prodotti.
La notizia è stata riportata da Radio New Zealand International che spiega come l’obiettivo da raggiungere per le autorità sia considerata una vera e propria “sfida”. La speranza è che i giovani vengano attratti dalla prospettiva di un introito costante e dall’idea di contribuire alla vita della comunità.
Lo schema degli “attrezzi gratis” messo in campo dalla polizia nasce come iniziativa all’interno di un programma per coltivare più patate, in pieno svolgimento. L’attuazione di questo piano consentirebbe a Vanuatu di non dover ricorrere all’importazione di alimenti basilari dai paesi vicini, facendo scendere i prezzi e aumentando la sicurezza alimentare.
Il ministro dell’Agricoltura Matai Seremaiah ha detto che gran parte del cibo mangiato dai turisti stranieri viene importato ma potrebbe essere prodotto localmente.
“Ci focalizzeremo sulla sostituzione dell’import con la coltivazione di tre prodotti – patate, cipolle e carote – per quanto possibile, nel tentativo di ottenere un impatto reale”, ha dichiarato durante un evento nel corso del quale ha anche piantato un raccolto.
Vanuatu è un arcipelago dell’Oceania composto da 83 isole, nonché uno stato indipendente. Conta oltre 250mila abitanti e la sua capitale è Port Vila. Scoperto nel 1606 dall’esploratore portoghese Pedro Fernando Queiros, fu colonizzato dai britannici a partire dal XVIII secolo. Dal 1906 è stato amministrato congiuntamente da Francia e Regno Unito fino a quando, nel 1980, Vanuatu ha ottenuto l’indipendenza.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata