Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Vaccino unico per Covid e influenza: il via già in autunno

Immagine di copertina

Un unico vaccino per il Covid e l’influenza. Ci stanno già lavorando alcune della case farmaceutiche in prima linea nella produzione di sieri contro il Covid, come Moderna, Pfizer-BioNTech e Novavax. Per quanto riguarda quest’ultima, i dati delle sperimentazioni sul proprio vaccino sono incoraggianti, con un’efficacia del 90% su 30mila volontari. Così entro la fine dell’estate questo vaccino dovrebbe essere approvato in Europa e negli Stati Uniti.

Inoltre a 431 dei volontari che si sono sottoposti alla sperimentazione di Novavax, oltre al vaccino contro il Covid è stato somministrato dall’università di Londra anche quello per l’influenza. La doppia iniezione non ha fatto perdere la protezione contro il Covid, visto che gli anticorpi sono comunque alti. Aumentano di frequenza gli effetti collaterali, che comunque rimangono leggeri. Il 60% di chi si è sottoposto alla doppia immunizzazione ha un sintomo fra dolore al braccio, febbre e stanchezza, mentre tra chi si è immunizzato solo contro il Coronavirus la percentuale è del 46%.

Nella sperimentazione condotta da Novavax, per l’antinfluenzale è stato usato un vaccino tradizionale prodotto da Seqirus, branca della multinazionale australiana Csl. Se la casa farmaceutica dovesse ottenere il via libera dalle autorità regolatorie, la vaccinazione unica potrebbe arrivare da noi già il prossimo autunno.

Ci sono però ancora diverse incognite da chiarire, in primis la durata dell’immunizzazione contro il Covid, che dovrebbe essere di almeno un anno. Se così fosse, l’eventuale terza dose verrebbe somministrata da inizio 2022, mentre la campagna contro l’influenza viene fatta in autunno, in particolare a novembre. Dal 2022 inoltre potrebbero arrivare anche le coppie di vaccini contro Coronavirus e influenza prodotte con la tecnica dell’Rna, che in questi mesi difficili di pandemia ha dimostrato tutta la sua efficacia. La speranza è dunque quella di arrivare a produrre un vaccino a Rna contro l’influenza. Un siero che dovrà comunque superare tutte le sperimentazioni, e quindi di certo non sarà pronto per quest’autunno. Se ne parlerà nel 2022, e anche Moderna è pronta a partire per la realizzazione di questo nuovo vaccino antinfluenzale.

L’obiettivo è quello di ottenere un vaccino contro l’influenza con la tecnica dell’Rna più efficace di quelli attuali. Inoltre avere un unico vaccino anche contro il Covid sarebbe decisamente più comodo, in particolare quando verranno smantellati gli hub. A quel punto la palla passerà ai medici di famiglia o altri centri vaccinali come le farmacie, chiamate a somministrare sia l’iniezione contro l’influenza stagionale che quella contro il Covid, almeno alle persone più fragili.

Leggi anche: Ricavi record per il Re dei vaccini: a Pfizer 26 miliardi di dollari. Tassati solo al 6%

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi