Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Va in ospedale in stato confusionale: “Aveva un ago per l’agopuntura nel cervello”

Immagine di copertina

Un uomo di 74 anni si è rivolto ai medici in evidente stato confusionale. Dopo i controlli è emerso che aveva un ago per l’agopuntura conficcato nel cervello da circa 20 anni. Una Tac alla testa ha infatti rivelato che l’ago, lungo circa 1 centimetro, si trovava in un’arteria cerebrale e stava causando un’emorragia che gli provocava uno stato di coscienza alterata.

“Alla valutazione iniziale, il punteggio alla Scala di Glasgow (GCS) – lo strumento per valutare il livello di coscienza dei pazienti – era 4, con segni positivi di irritazione meningea” ha spiegato il team nel rapporto del caso pubblicato sul Journal of Medical Case Reports. Ulteriori esami hanno mostrato che il corpo estraneo si trovava all’interno in una delle principali arterie del cervello, dietro l’occhio destro, chiamata arteria cerebrale media, ed era associato a uno pseudoaneurisma intracranico, un tipo di lesione della parete di un’arteria cerebrale da cui il sangue che fuoriesce si accumula nel tessuto circostante.

La famiglia del 74enne, originario del Sichuan, in Cina, ha spiegato che l’ago era probabilmente lì da due decenni, ricordando che all’inizio degli anni 2000 l’uomo si era sottoposto ad alcune sedute di agopuntura alla testa per un’emicrania persistente.

Vista la situazione “rara e altamente letale”, gli specialisti hanno ritenuto necessario procedere con un intervento microchirurgico d’urgenza “durante il quale è stato meticolosamente estratto il corpo estraneo metallico”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”