È uscito l’artista francese che ha vissuto per una settimana rinchiuso dentro a un masso
Abraham Poincheval è restato all'interno di una roccia da 12 tonnellate in un museo d'arte moderna a Parigi
Dopo aver viaggiato lungo il Rodano all’interno di una bottiglia di plastica e aver vissuto dentro una scultura di un orso per due settimane, l’artista francese Abraham Poincheval ha realizzato una nuova performance, in cui ha messo sotto sforzo ancora una volta le sue capacità fisiche e mentali.
Poincheval è entrato il 22 febbraio all’interno di un enorme masso di 12 tonnellate, al museo di arte contemporanea Palais de Tokyo, a Parigi. È uscito l’1 marzo dopo sette giorni dal buco che ha la forma del suo corpo.
“Lo scopo di questo progetto è scoprire che cos’è il mondo”, aveva dichiarato l’artista. “Questa non è una performance da stuntman, ma un viaggio mistico, un’esplorazione interiore su come il Sé si modifica in realtà diverse dalla nostra”.
Il buco nel masso era dotato di una ventola per l’aria, di una linea telefonica, per segnalare eventuali emergenze, e di un dispositivo per monitorare il battito cardiaco. Per mangiare, Poincheval aveva a disposizione zuppe e carne essicata.
Il 29 marzo Abraham darà vita a un nuovo progetto, intitolato “Egg”, in cui coverà una dozzina di uova fino al loro schiudimento.
Ecco un video pubblicato da Quartz che spiega la performance dell’artista francese e quelle passate:
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**