Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa: scomparsa da quattro giorni Mint Butterfield, la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech

Immagine di copertina

I genitori Stewart Butterfield e Caterina Fake hanno co-fondato l'app di messaggistica Slack e il portale di condivisione multimediale Flickr

Mint Butterfield, figlia dei co-fondatori delle piattaforme Slack e Flickr, è scomparsa da almeno quattro giorni nella Silicon Valley, in California. La sparizione dell’ereditiera 16enne, come confermato ieri dall’ufficio dello sceriffo della contea di Marin, è stata denunciata lunedì 22 aprile dai genitori, Stewart Butterfield e Caterina Fake, ma la ragazza è stata vista l’ultima volta in casa della madre a Bolinas nella tarda serata del giorno precedente.

“Il 22 aprile, intorno alle 09,02, è arrivata una chiamata al nostro Centro comunicazioni riguardante una persona scomparsa di 16 anni, identificata come Mint Butterfield. La madre, Caterina Fake, ha denunciato la scomparsa di Mint. Fake aveva visto sua figlia l’ultima volta intorno alle 22,00 del 21 aprile nella loro casa a Bolinas”, ha fatto sapere l’ufficio dello sceriffo.

La polizia sta trattando il caso come un “allontanamento volontario”. “La mattina seguente, Fake si rese conto che Mint non era in casa e scoprì un biglietto che indicava che la ragazza aveva lasciato la residenza, con una valigia, a un’ora sconosciuta durante la notte o la mattina presto. Non è chiaro come Mint abbia lasciato l’area, poiché non aveva accesso né un veicolo né a un telefono”.

“Al momento, non abbiamo informazioni per credere che Mint sia stata costretta ad allontanarsi contro la propria volontà”, ha fatto sapere la polizia. “L’ufficio dello sceriffo considera Mint un minore scomparso volontariamente, ‘a rischio’ a causa di una precedente minaccia di suicidio”.

La giovane, alta circa un metro e mezzo e dal peso approssimativo di 45 chili, potrebbe essere in viaggio verso San Francisco. “Fake e Mint condividono anche una casa a San Francisco e si ritiene, sulla base delle dichiarazioni di Fake, che Mint possa essere partita per il quartiere Tenderloin, di San Francisco”, hanno fatto sapere i poliziotti. Tuttavia, malgrado la collaborazione delle autorità della città californiana, la giovane non è stata ancora ritrovata.

L’ultima volta Mint, una ragazza dai capelli ricci castani, rossastri e sopracciglia folte, è stata vista con indosso una felpa nera, pantaloni del pigiama di flanella e stivali neri. Secondo la polizia, potrebbe essere in possesso di una valigia di colore grigio. I genitori sono in attesa del suo ritorno. Le autorità hanno diffuso una foto della ragazza per contribuire alle ricerche.

mint butterfield scomparsa
Credit: Per gentile concessione del Marin County Sheriff’s Office

“Sfortunatamente, attraverso i social media e altri mezzi di informazione è stata diffusa disinformazione riguardo a potenziali complici o persone che potrebbero sapere dove si trova Mint”, hanno messo in guardia i poliziotti. “Inoltre sono stati pubblicati diversi numeri telefonici a cui chiamare per chiedere informazioni. Chiediamo invece che qualsiasi informazione relativa al luogo in cui si trova Mint venga indirizzata all’ufficio dello sceriffo della contea di Marin al numero (415) 479-2311 o all’e-mail tips@marinsheriff.org”.

Il padre Stewart Butterfield, un uomo d’affari canadese, e la madre Caterina Fake hanno co-fondato il portale di condivisione multimediale Flickr nel 2004 prima di venderlo a Yahoo l’anno successivo. Nel 2013 hanno poi co-fondato l’app di messaggistica Slack. Secondo Forbes, la coppia di miliardari delle Big Tech possiede un patrimonio netto di 1,6 miliardi di dollari.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Colpita base Unifil in Libano: feriti 4 italiani. Tajani: “Lanciati da Hezbollah”
Esteri / La Corte penale internazionale emette un mandato di arresto per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra: cosa succede ora
Esteri / Ecco come gli Usa
possono hackerare
il tuo telefono grazie a un accordo
con un’azienda israeliana
Ti potrebbe interessare
Esteri / Colpita base Unifil in Libano: feriti 4 italiani. Tajani: “Lanciati da Hezbollah”
Esteri / La Corte penale internazionale emette un mandato di arresto per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra: cosa succede ora
Esteri / Ecco come gli Usa
possono hackerare
il tuo telefono grazie a un accordo
con un’azienda israeliana
Esteri / Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Dall’Aia mandati di arresto per Netanyahu, Gallant e al Masri: "Crimini di guerra e contro l'umanità". Raid israeliano nel nord di Gaza: almeno 60 morti, la maggior parte sono donne e bambini
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Esteri / Ucraina: Biden sconfessa
se stesso
e invia a Kiev
anche
le mine antiuomo
Esteri / Gaza, al-Jazeera: “21 morti negli ultimi raid di Israele". Libano: 6 vittime negli attacchi dell'Idf
Esteri / Otto razzi colpiscono una base italiana dell’Unifil in Libano: nessun militare ferito
Esteri / Gli Usa vogliono obbligare Google a vendere il browser internet Chrome
Esteri / L’Ucraina bombarda per la prima volta la Russia con i missili a lungo raggio ricevuti dagli Usa