Usa, il piano di Biden da 1.900 miliardi di dollari per rilanciare l’economia
Joe Biden vuole presentare un piano da 1.900 miliardi di dollari per combattere la pandemia da Coronavirus e i suoi effetti sull’economia. La somma che Biden spera di ottenere è nell’ordine di grandezza di quella chiesta dai Democratici la scorsa estate, anche se sono poi dovuti scendere a patti con i Repubblicani e quasi dimezzarla per farla approvare dal Congresso a fine 2020.
Anche se i Dem controllano ora i due rami del parlamento, sarà difficile far passare un piano così ambizioso, in quanto al Senato i seggi sono 50-50 e i Democratici possono contare solo sul voto di Kamala Harris per averne uno in più dei Repubblicani: basterà una sola defezione per rendere il piano inattuabile.
Il piano è stato lodato dai gruppi più progressisti e dalla principale lobby economica della nazione, la Camera di Commercio degli Stati Uniti. “Applaudiamo l’attenzione del presidente eletto sulle vaccinazioni e sui settori economici e le famiglie che continuano a soffrire mentre la pandemia infuria”, ha detto la Camera in un comunicato. Per non ora non ci sono reazioni da parte dei Repubblicani, ma si prevede che faranno presto sentire la propria voce soprattutto sulla parte di piano che include aiuti ai governi statali e locali: questo era diventato un punto critico delle negoziazioni di fine 2020, ed era stato stralciato dal provvedimento approvato a fine anno.
Leggi anche: 1. Ero dentro il Congresso Usa quella sera, vi racconto cosa ho visto (di Iacopo Luzi) / 2. Dai complotti sul web al tentato golpe: così Trump ha legittimato il neo-terrorismo americano; // 3. Il giorno più buio dell’America (di Giulio Gambino) // 4. Il golpe di Trump (di Luca Telese) /5. La democrazia Usa cancellata per qualche ora, ma il vero sconfitto è Trump (di G. Gramaglia); 6. Gli ultimi dieci giorni di Trump alla Casa Bianca (di Matteo Laruffa) // 7. Ora non dite che sono solo quattro patrioti sballati (di Giulio Cavalli) // 8. E se i manifestanti pro Trump che hanno assaltato il Congresso fossero stati neri?