Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, muore per salvare i suoi cani caduti in un lago ghiacciato

Immagine di copertina

Il tragico incidente a Meyers, in California del Nord

Riesce eroicamente a salvare la vita dei suoi cani tuffandosi in un lago ghiacciato, ma lui non ce la fa. È il tagico incidente di cui è rimasto vittima un 39enne americano, David Schmidt, 39 anni, nei giorni scorsi annegato a Meyers, in California del Nord, vicino al South Lake Tahoe.

Come raccontano i media Usa, l’uomo è morto dopo essersi tuffato in acqua per salvare i cani caduti durante una passeggiata, probabilmente per la rottura di una lastra di ghiaccio. Come faceva spesso, David si trovava con i suoi tre cani lungo le sponde del lago per una passeggiata mattutina. E dopo l’incidente agli animali non ha esitato a tuffarsi per aiutarli a uscire dalla trappola. Si è quindi verificata la tragedia. David è annegato mentre i cani si sono salvati. Ogni intervento dei soccorritori per tentare salvare l’uomo è stato inutile.

I vigili del fuoco di Lake Valley e l’ufficio dello sceriffo hanno ricevuto una segnalazione, ma quando sono arrivati sul posto hanno trovato due cani ancora in acqua e un giaccone da uomo che galleggiava. I soccorritori hanno spiegato che non era chiaro da quanto tempo i cani fossero rimasti in acqua, a dimostrazione – hanno aggiunto – di quanto siano “resistenti” i cani. “Potrebbero anche essere stati in acqua per un’ora o più, ma non ne siamo sicuri. Quando siamo arrivati lì erano ancora vivi e nuotavano”.

Dopo il salvataggio i cani sono stati portati da un veterinario per essere curati. Il corpo senza vita di David è stato trovato più tardi in un’altra parte del lago usando un ROV, Remote Operated Vehicle, un piccolo robot. Tutto lascia intendere, ha spiegato il comunicato dell’ufficio dello sceriffo, che “si è trattato di un tragico incidente”.

In inverno il ghiaccio sul lago è abbastanza spesso da rendere possibile l’attraversamento in tutta sicurezza e persino di pattinare, ma quando David era lì mancavano ancora diversi centimetri per la possibilità di attraversarlo in sicurezza.

muore salva cani
David Schmidt

Lo sceriffo ha invitato a non andare al lago da soli, ma in compagnia, in modo da poter chiamare “il 911 in caso di incidente”. “Non bisogna tentare l’auto-salvataggio. Non tentate di salvare i cani da soli. Siamo più preparati. Non entrate in acqua da soli”, si legge nella nota dell’ufficio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi