Crisi Usa-Iran: milioni di persone ai funerali di Soleimani a Teheran
Una folla oceanica ha invaso le strade della Capitale per omaggiare il generale ucciso in un raid statunitense e chiedere "vendetta" per la sua morte
Crisi Usa-Iran: milioni di persone ai funerali di Soleimani a Teheran
Milioni di persone hanno invaso le strade di Teheran, in Iran, per partecipare ai funerali del generale Qassem Soleimani, ucciso in un raid Usa lo scorso venerdì 3 gennaio.
La folla si è concentrata all’università della capitale dove si è tenuta la cerimonia funebre, la cui preghiere sono state guidate da Ali Khamenei, guida Suprema dell’Iran.
Nel corso dei funerali, la figlia di Soleimani ha affermato che le famiglie dei soldati statunitensi che si trovano in Medio Oriente: “Dovrebbero aspettarsi la morte dei loro figli”.
Le salme di Soleimani (qui il suo profilo) e di altre quattro guardie rivoluzionarie uccise assieme a lui, Shahroud Mozaffarinia, Vahid Zamanian, Hadi Taremi e Hossein Pour-Jafarinia, sono arrivate a Teheran all’alba.
È una piazza eterogenea quella che ha partecipato ai funerali di Soleimani. Tra la folla, infatti, vi sono sia radicali che moderati, tutti uniti nel chiedere “vendetta” per l’uccisione del generale.
Le persone, inoltre, hanno gridato slogan contro gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e Israele, mentre l’effigie di Donald Trump è stata esposta in una delle vie della Capitale con una corda al collo.
Tehran nu.
Millioner af iranere deltager i begravelsen af Qassem Soleimani i Teheran nu.
Forstå budskabet rigtigt, kære Jeppe! pic.twitter.com/zeyhJWJqPW
— Ayad Heidari (@ayadheidari) 6 gennaio 2020
Al termine delle preghiere, i corpi verranno trasferiti a Qom, dove si terrà un’altra cerimonia funebre.
Soleimani sarà sepolto a Kerman, sua città natale, il prossimo 14 gennaio.