Usa, il video shock degli agenti che frustano migranti al confine con il Messico
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2021/09/usa-video-polizia-migranti-320x168.png)
Fa molto discutere in queste ore negli Stati Uniti un video diffuso dai media americani nel quale alcuni agenti della polizia di frontiera americana a cavallo sembrano intenti ad usare la frusta contro i migranti che chiedono asilo al confine col Messico, dove è scoppiata una nuova crisi umanitaria per l’arrivo di oltre 10mila persone.
“Orribile da vedere”, ha commentato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. “Ho visto alcune delle immagini, non riesco a immaginare alcun contesto che lo renderebbe appropriato”, ha detto Psaki. “Penso che nessun che abbia visto quelle immagini pensi sia accettabile o appropriato”, ha aggiunto. Si tratta della crisi umanitaria più grave dall’inizio del mandato di Joe Biden, che in queste ore debutta all’assemblea generale dell’Onu. Quanto alla decisione di Joe Biden di rimpatriare tutti i migranti alla frontiera, Psaki ha detto che “non è questo il momento di venire”.
Un caso delicato, dunque, che imbarazza non poco la Casa Bianca, e che ha indignato l’opinione pubblica, contraria all’ipotesi che le forze dell’ordine usino la violenza contro i migranti, per lo più provenienti da Haiti. Dopo le polemiche, è intervenuto anche il il segretario di Stato americano, Antony Blinken: “La migrazione illegale pone gravi rischi ai migranti e alle loro famiglie. Ho parlato con il premier di Haiti, Ariel Henry, sul rimpatrio dei migranti haitiani al confine e sulle difficoltà della migrazione irregolare”, ha twittato.
Leggi anche: L’appello di Biden sul cambiamento climatico: “Siamo in pericolo, è emergenza esistenziale”